La Biblioteca di Arzignano è risultata vincitrice del concorso nazionale IGM 2024 (International Games Month) proposto dall’Associazione Italiana Biblioteche.
Obiettivo del concorso è sostenere l’allestimento di nuove gaming zone nelle biblioteche italiane, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva di tutti i cittadini, bambini, ragazzi, giovani e adulti, migliorando l’accessibilità, l’inclusione e la socializzazione nonchè supportare lo sviluppo della ricchezza educativa del gioco a contrasto della povertà educativa.
La biblioteca di Arzignano si è classificata prima, davanti a biblioteche di città come Mantova o Palermo, grazie alle tante azioni e attività realizzate nell’ultimo anno per rendere la biblioteca non solo un luogo di studio, lettura e formazione, ma anche un ambiente aperto al gioco.
In biblioteca è infatti possibile prendere in prestito giochi da tavolo per tutte le fasce d’età, partecipare ai pomeriggi di gioco gestiti dalle bibliotecarie e bibliotecari e alle serate organizzate in collaborazione con l’associazione Artefici del Fuoco. La volontà di far scoprire il gaming non si è fermata ai giochi da tavolo: è stata acquistata anche una Nintendo Switch con una decina di videogiochi e un visore Meta Quest 3.
Grazie a questa attenzione, e all’intenzione di continuare a dare spazio al gioco, la Biblioteca ha vinto il primo premio del concorso, e riceverà nuovi giochi da mettere a disposizione degli utenti.
Per saperne di più sulle Gaming Zone: https://www.inarzignano.it/2024/05/gaming-room/