Da sabato 12 ottobre sarà attivo in Biblioteca un nuovo e importante servizio, lo Sportello Dislessia gestito da volontari dell’Associazione Italiana Dislessia – sede di Vicenza, formati su tematiche legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Lo sportello è pensato per dare supporto e risposte a famiglie, studenti, giovani adulti, insegnanti e tecnici del territorio nell’ottica della creazione di un momento in cui potersi incontrare, scambiarsi informazioni e consigli.
Lo sportello sarà attivo il secondo sabato di ogni mese dalle 10.00 alle 12.00
Le persone che si rivolgeranno allo sportello troveranno:
Supporto e informazioni per la lettura delle diagnosi e certificazioni DSA Supporto nella lettura, spiegazione e personalizzazione del piano didattico personalizzato (PDP)
Supporto e informazioni sui principali strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge 170/10
Supporto e informazioni sulle principali linee guida disposte dal MIUR e contenute nel DM del 12 luglio 2011
Condivisione di esperienze su possibili tecniche e metodi di studio personalizzati sul proprio stile di apprendimento
Raccolta dei bisogni legati al mondo DSA di bambini, ragazzi, adulti, famiglie, scuola, lavoro, realtà sociali
Promozione sul territorio di percorsi di sensibilizzazione e formazione sull’argomento.
Il nuovo servizio inaugura in un momento particolare e significativo, a chiusura della Settimana Nazionale della Dislessia (dal 7 al 13 ottobre 2024). Nello stesso giorno si terrà inoltre il 18° Congresso Nazionale AID: “Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi”. L’evento è gratuito e si terrà dalle ore 09.00 alle ore 16.30 a Bologna e contemporaneamente in diretta streaming.
Ricordiamo inoltre che in Biblioteca è presente anche lo sportello della Banca del Tempo di Arzignano, attivo tutti i primi sabato del mese.
In via eccezionale per il mese di novembre lo sportello della Banca del Tempo sarà attivo il terzo sabato del mese anziché il primo.