Vai al contenuto

Arzicomic – Sabato inaugurazione mostra dell’illustratrice Mirka Andolfo

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore alla Cultura Giovanni Fracasso: “Siamo orgogliosi di presentare Arzicomic, un evento che non è solo una celebrazione dell’arte del fumetto, ma un’occasione preziosa per sensibilizzare la comunità su una tematica delicata e attuale come la violenza sulle donne. Sarà un onore ospitare al Teatro Mattarello la mostra dell’illustratrice Mika Andolfo e le esposizioni dei finalisti del concorso Un fumetto per Giulia, Arzicomic rappresenta un luogo di dialogo, creatività e consapevolezza, unendo generazioni diverse e stimolando la comunità a riflettere sul ruolo della donna e sulle sfide legate alla sua rappresentazione nel mondo dell’arte e della società.”

Il 16 novembre si apre ad Arzignano l’atteso evento “Arzicomic”, che unisce l’arte del fumetto alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Questa iniziativa si distingue non solo per l’alto livello artistico, ma anche per la scelta di un tema di profondo valore sociale, ispirato dalla vicenda di Giulia Cecchettin, una giovane vittima di violenza di genere.

Un concorso per esordienti contro la violenza di genere

Fulcro di Arzicomic è il concorso per fumettisti esordienti che ha raccolto oltre 40 opere, nelle quali artiste e artisti hanno raccontato con stile e sensibilità la loro visione del tema della violenza sulle donne. I lavori finalisti saranno esposti nella Biblioteca Civica G. Bedeschi, accessibili a tutti fino al 30 novembre, per offrire al pubblico un percorso visivo intenso e riflessivo.

Una mostra di Mirka Andolfo e incontri con le artiste

Arzicomic ospita inoltre una mostra speciale dedicata a Mirka Andolfo, una delle più importanti illustratrici e fumettiste italiane, celebre per opere come Sacro/Profano e Sweet Paprika. La sua esposizione, allestita presso il Teatro Mattarello, sarà inaugurata il 16 novembre e resterà visitabile fino al 22 novembre. Accanto alla mostra di Andolfo, sono previsti incontri e tavole rotonde con artiste del fumetto, offrendo spazi di dialogo sulle sfide, la rappresentazione e la presenza delle donne nell’arte fumettistica.

Programma della manifestazione

Sabato 16 novembre

  • Teatro Mattarello, ore 9.00-12.30
    Inaugurazione della mostra di Mirka Andolfo e delle artiste ospiti. La mostra sarà visitabile dal 18 al 22 novembre dalle ore 10.00 alle 12.00.
  • Biblioteca Civica G. Bedeschi
    Apertura della mostra dei finalisti del concorso “Un fumetto per Giulia”, visitabile fino al 30 novembre negli orari di apertura della biblioteca.

Arzicomic non è solo un evento culturale ma anche uno spazio di riflessione, dove l’arte diventa veicolo di sensibilizzazione e un linguaggio potente contro la violenza di genere.

Mika Andolfo

Mirka Andolfo, nata a Napoli il 17 giugno 1989, è un’illustratrice, fumettista e colorista italiana. Appassionata di fumetti sin da piccola, inizia la sua carriera professionale mentre frequenta la Scuola Italiana di Comix di Napoli, lavorando per il mercato francese e poi per serie italiane come Jonathan Steele. Dopo essersi trasferita a Torino, colora l’adattamento a fumetti de Il cacciatore di aquiloni, pubblicato in vari Paesi. Collabora poi con diverse case editrici internazionali, tra cui The Walt Disney Company Italia, dove lavora su storie e copertine di Topolino.

Nel 2013 pubblica la serie Sacro/Profano e collabora con Sergio Bonelli Editore per Dylan Dog. Negli anni, realizza copertine e storie per DC Comics, lavorando su personaggi come Harley Quinn e Wonder Woman. Nel 2021 lancia la serie Sweet Paprika, vincendo nel 2022 l’Harvey Award come Miglior Fumetto Internazionale.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEL FUMETTO ARZICOMIC 2024

SABATO 16 NOVEMBRE
Teatro Mattarello ore 9.00-12.30
Inaugurazione della MOSTRA DI MIRKA ANDOLFO e delle artiste ospiti
La mostra sarà visitabile in Teatro Mattarello da lunedì 18 a venerdì 22 novembre dalle ore 10.00-12.00

Biblioteca Civica G. Bedeschi
apertura MOSTRA DEI FINALISTI DEL CONCORSO PER FUMETTISTI ESORDIENTI  “UN FUMETTO PER GIULIA”.
la mostra sarà visibile in Biblioteca fino al 30 novembre
lunedì 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00, dal martedì al venerdì 9.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00,
sabato 9.00 – 17.00

SABATO 23 NOVEMBRE
Biblioteca Civica ore 15.00
Incontro con i partecipanti al concorso e clinic dei migliori lavori esposti

Teatro Mattarello ore 16.00
Visita guidata alla mostra in teatro

Biblioteca Civica ore 17.00
Tavola rotonda, firmacopie, incontri con le artiste
Mirka Andolfo (in videoconferenza), Paola Barbato, Michela Da Sacco, Teresa Marzia, Fabiana Fiengo, Michela “Mika” Fusato, Helena Masellis, Deborah Tommasini (collettivo Moleste),
Melissa Zanella, Alice Zanivan.
Premiazione dei lavori vincitori del concorso ARZICOMIC

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Biblioteca Civica 10.00-16.00
Artist alley
Le autrici ospiti presenteranno le loro produzioni, saranno disponibili per sketch e dediche sulle loro pubblicazioni in vendita

LUNEDì 25 NOVEMBRE
Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenze sulle donne
Visite guidate dedicate delle scolaresche a cura di Dalì Arts Academy

Info e prenotazioni scrivendo a cultura@comune.arzignano.vi.it o telefonando per accordi allo 0444.476548

 

Giuria del concorso
Mara Bagatella (Insegnante), Moleste (Collettivo di autrici di fumetti), Andrea Voglino (Giornalista, critico e sceneggiatore), Loris Cantarelli (Critico, direttore della rivista Fumo di china), Francesco Verni (Giornalista, critico e sceneggiatore), Giuliano Piccininno (Fumettista)
Presidenza della giuria: Claudia Dalle Carbonare (curatrice e critica del fumetto).
Direttore artistico dell’evento e del concorso: Giuliano Piccininno

Grazie allo Sponsor Spac per la preziosa collaborazione e per aver finanziato i premi.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni