Vai al contenuto

Arzignano celebra la Giornata dell’Albero con la piantumazione di 78 nuovi alberi

Il sindaco Alessia Bevilacqua e il vicesindaco Riccardo Masiero: “Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione comunale per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Il verde pubblico rappresenta una risorsa preziosa per migliorare la qualità della vita e promuovere il benessere della comunità. Piantare un albero oggi significa seminare speranza per il futuro e lasciare un’eredità di valore per le generazioni che verranno.”

 

Arzignano, 21 novembre 2024 – Stamane, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il Comune di Arzignano ha promosso un’importante iniziativa di piantumazione che ha visto la messa a dimora di ben 77 nuovi alberi in due diverse aree verdi della città.

Parco della Roggia: protagonisti i bambini delle elementari

Presso il Parco della Roggia sono stati piantati 27 alberi, coinvolgendo gli alunni della prima elementare della scuola Santa Bakhita, alla presenza del vicesindaco Riccardo Masiero. Sette degli alberi piantati sono esemplari più grandi di quercia, acquistati direttamente dal Comune, mentre gli altri 20 – tra tigli, carpini neri e giovani querce – sono stati selezionati per favorire la biodiversità e arricchire l’ecosistema locale.

L’iniziativa al Parco della Roggia ha voluto sottolineare l’importanza della sensibilizzazione dei più piccoli al rispetto della natura e alla cura del territorio.

Area verde di via Olimpica

Contemporaneamente, presso l’area verde di via Olimpica, sono stati piantati 50 nuovi alberi, provenienti dal vivaio forestale di Veneto Agricoltura e offerti dalla Regione Veneto. Anche in questa area, la scelta delle specie è stata orientata alla valorizzazione ambientale e al miglioramento della qualità dell’aria (anche in questo caso sono stati piantumati tigli, carpini neri e querce).

La Giornata dell’Albero ad Arzignano si è conclusa con un forte messaggio: prendersi cura dell’ambiente è una responsabilità condivisa, e ogni gesto, come piantare un albero, contribuisce a costruire un mondo più sano e vivibile.

Un ciliegio al Galilei

Sempre stamane, il sindaco Alessia Bevilacqua ha presenziato alla piantumazione di un ciliegio, donato dalla famiglia Costa, nell’area verde dell’Istituto Tecnico Tecnologico Economico Galilei in via Vicenza. Un momento importante di crescita simbolica. Ogni alunno avrà la possibilità di innestare le gemme del ciliegio piantato, con l’obiettivo di simbolizzare la sostenibilità e la connessione tra la natura e l’uomo. L’innesto di gemme è una tecnica tramite la quale una gemma di una pianta viene attaccata su un’altra pianta sviluppando un nuovo ramo. L’innesto sarà effettuato utilizzando materiale riciclato.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Riccardo Masiero
Vicesindaco, Sicurezza, Polizia Locale, Commercio, Raccolta Differenziata ed Anagrafe

Altre comunicazioni