Vai al contenuto

Arzignano ottiene 550 mila euro dal PNRR per il progetto della mensa nella scuola di Villaggio Giardino

Il sindaco Alessia Bevilacqua : “Siamo felici di annunciare l’ottenimento di ulteriori fondi per la realizzazione di una nuova mensa presso il Villaggio Giardino. Questo traguardo rappresenta il risultato del nostro costante impegno nel ricercare e garantire risorse utili al benessere dei nostri studenti. Grazie a questa nuova struttura, puntiamo a migliorare la qualità del servizio offerto e a creare un ambiente ancora più accogliente per la nostra comunità scolastica.”

L’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Lovato: “Orgogliosi per questo risultato. Un altro nostro progetto ha ottenuto fondi del PNRR e in questo modo possiamo rispondere alle esigenze della scuola con una struttura che non solo migliora il servizio di refezione, ma riqualifica anche gli spazi scolastici rendendoli più funzionali e accessibili.”

L’assessore all’Istruzione Lucrezia Mecenero: “Con la nuova mensa, garantiamo ai nostri ragazzi un luogo adeguato per il pranzo, pensato per la loro serenità e il loro benessere, a dimostrazione dell’attenzione di questa Amministrazione verso le esigenze educative e sociali della scuola.”

Il Comune di Arzignano ha ottenuto un finanziamento di 550.000 euro grazie al contributo PNRR destinato al “Nuovo piano mense scolastiche”, con l’obiettivo di costruire una nuova mensa presso la scuola primaria “G. Pellizzari” nel Villaggio Giardino. La nuova struttura sarà situata a nord del cortile scolastico interno e realizzata su un unico piano fuori terra, adiacente all’edificio principale ma indipendente dal punto di vista strutturale. Sarà inoltre dotata di un ingresso separato per il personale, accessibile dal piazzale su via Monte Grappa.

Il progetto prevede una mensa che può arrivare ad ospitare 164 posti per gli alunni, con spazi dedicati allo sporzionamento, servizi per il personale, e un deposito materiali. Verranno riqualificati e resi accessibili anche i servizi igienici per gli studenti, abbattendo le barriere architettoniche. Le nuove aree coperte porticate sugli ingressi e la scala di sicurezza faciliteranno l’utilizzo degli spazi esterni. Un “nastro colorato” in lamiera stirata collegherà il nuovo edificio alle altre sezioni della scuola, creando una facciata ventilata che darà un tocco ludico e colorato al complesso.

Le ampie vetrate della nuova mensa permetteranno di illuminare naturalmente gli ambienti, creando un ambiente luminoso e un contatto visivo con l’esterno.

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni