Il Sindaco Alessia Bevilacqua informa che la Giunta Comunale, ha approvato una serie di modifiche sperimentali alla regolamentazione della Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) e agli orari di sosta a pagamento in Piazza Marconi. Queste modifiche, che entreranno in vigore dal 1° dicembre 2024 fino al 25 aprile 2025, mirano a migliorare la fruibilità degli spazi pubblici e a rendere il centro abitato più accessibile e frequentato anche nelle ore serali.
Le principali modifiche approvate sono:
1. Riduzione della Z.T.L. in Piazza Marconi: La Zona a Traffico Limitato sarà attiva solo dal sabato alle ore 13:00 fino al lunedì alle ore 06:00, includendo anche il tratto di strada di Piazza Campo Marzio che collega le due piazze (Piazza Marconi e Piazza Campo Marzio).
2. Istituzione di un doppio senso di circolazione in Piazza Marconi: Sarà consentita l’uscita solo verso Piazza Campo Marzio.
3. Uniformazione degli orari di sosta a pagamento: Gli stalli a pagamento nelle piazze Marconi e Campo Marzio saranno attivi nei giorni feriali (escluso il sabato pomeriggio) dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 21:00. Il tempo massimo di sosta a pagamento in Piazza Marconi sarà esteso a 180 minuti.
4. Nuovi stalli di sosta a pagamento: Saranno istituiti 18 nuovi stalli di sosta a pagamento in Piazza Marconi. In totale i posti auto saranno 51.
L’amministrazione comunale ha informato verbalmente Confcommercio di questa iniziativa lunedì 18 dicembre, in quanto la richiesta era partita proprio da loro.