Vai al contenuto

PARCHEGGIO PIAZZA MARCONI: 18 nuovi posti auto ed inizio sperimentazione per apertura serale invernale dal lunedì al venerdì

Il Sindaco Alessia Bevilacqua: “Queste modifiche, nate da una richiesta di Confcommercio, vengono testate in via sperimentale per la stagione fredda (fino al 25 aprile) e sono state pensate per aumentare i posti auto disponibili, favorire l’attrattività del centro cittadino e valorizzare la sua funzione di ritrovo e socialità, in particolare durante le serate settimanali dei mesi invernali. La sperimentazione riguarda solo l’utilizzo del parcheggio di Piazza Marconi durante le serate invernali dal lunedì al Venerdì. Piazza Marconi rimarrà comunque ad uso esclusivamente pedonale per i weekend (sabato pomeriggio e domenica). La sperimentazione non riguarda i corsi Matteotti, Mazzini e Garibaldi che alla sera rimarranno chiuse al traffico. Inoltre, per agevolare il pagamento dei parcheggi, stiamo studiando la messa in servizio di un sistema a pagamento elettronico dal cellulare tipo EasyPark”. Scarica la mappa

Il Sindaco Alessia Bevilacqua informa che la Giunta Comunale, ha approvato una serie di modifiche sperimentali alla regolamentazione della Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) e agli orari di sosta a pagamento in Piazza Marconi. Queste modifiche, che entreranno in vigore dal 1° dicembre 2024 fino al 25 aprile 2025, mirano a migliorare la fruibilità degli spazi pubblici e a rendere il centro abitato più accessibile e frequentato anche nelle ore serali.

Le principali modifiche approvate sono:

1. Riduzione della Z.T.L. in Piazza Marconi: La Zona a Traffico Limitato sarà attiva solo dal sabato alle ore 13:00 fino al lunedì alle ore 06:00, includendo anche il tratto di strada di Piazza Campo Marzio che collega le due piazze (Piazza Marconi e Piazza Campo Marzio).

2. Istituzione di un doppio senso di circolazione in Piazza Marconi: Sarà consentita l’uscita solo verso Piazza Campo Marzio.

3. Uniformazione degli orari di sosta a pagamento: Gli stalli a pagamento nelle piazze Marconi e Campo Marzio saranno attivi nei giorni feriali (escluso il sabato pomeriggio) dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 21:00. Il tempo massimo di sosta a pagamento in Piazza Marconi sarà esteso a 180 minuti.

4. Nuovi stalli di sosta a pagamento: Saranno istituiti 18 nuovi stalli di sosta a pagamento in Piazza Marconi. In totale i posti auto saranno 51.

L’amministrazione comunale ha informato verbalmente Confcommercio di questa iniziativa lunedì 18 dicembre, in quanto la richiesta era partita proprio da loro.

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni