Il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua ha effettuato un sopralluogo nel cantiere per la costruzione del nuovo Asilo e Micronido in via Fermi. Il progetto, lo ricordiamo, è interamente finanziato con i fondi del PNRR per un importo complessivo di 4.675.000 euro. I lavori proseguono regolarmente tanto che è stata completata la struttura portante in legno, come pure la copertura con il manto e l’isolamento.
Il comune di Arzignano attualmente dispone di un asilo nido e micro nido dai 3 mesi ai 3 anni a Villaggio Giardino, in via Giolitti. Lo stabile non è di proprietà comunale. Attualmente la struttura può ospitare fino ad un massimo di 72 bambini al nido e 16 bambini al micro nido. La sempre maggiore richiesta di questo servizio da parte della cittadinanza e la situazione architettonica dell’attuale struttura richiedono spazi più funzionali e per questo l’amministrazione comunale ha cercato un nuovo sito dove poter costruire un nuovo asilo nido e micro nido più ampio e che risponda al meglio alle necessità attuali dei bambini. Sono in fase di realizzazione spazi educativi, sani, ecologici, sicuri, ma al contempo belli, luminosi, duraturi, con bassi costi di gestione e manutenzione. L’area su cui si sta realizzando il nuovo asilo è collocata tra la zona industriale a sud e ad ovest, i colli ad est, e la città residenziale a nord in via Fermi. Una volta completata sarà immersa nel verde, sicuro facilmente accessibile. Il progetto prevede la realizzazione di due scuole distinte per asilo nido e micronido, poste simmetricamente e a raggiera rispetto ad un grande salone centrale, capaci di ospitare complessivamente 120 bambini (con possibilità, in deroga, di ospitarne 144).
• Asilo Nido (4 sezioni 60 bambini); con la possibilità di aumento di deroga del 20% (quindi fino a 72 bambini).
• Micronido (4 sezioni 60 bambini); con la possibilità di aumento di deroga del 20% (quindi fino a 72 bambini).
Una struttura di nuova concezione, realizzata con strutture completamente in legno e secondo i principi della bio-edilizia, con corpi leggeri, avvolgenti, ben integrati, spazi fluidi che permetteranno in futuro ampliamenti e ridistribuzioni, a seconda delle necessità. Si sviluppa attorno ad un grande salone centrale, con ampie vetrate. È previsto uno spazio dedicato alla lavanderia. Il complesso scolastico sarà inoltre dotato di una cucina autonoma per la preparazione e cottura dei pasti. IL PROGETTO È INTERAMENTE FINANZIATO CON FONDI PNRR PER UN AMMONTARE DI 4.675.000 EURO