Vai al contenuto

Piscine Comunali, è online l’avviso pubblico: Aperte le Candidature per selezionare il futuro gestore

Il sindaco Alessia Bevilacqua e Enrico Marcigaglia, assessore ai Progetti Strategici: “Dopo 11 mesi  dalla chiusura delle piscine (28.11.2023) per i noti problemi con il precedente gestore, e dopo una complessa ma efficace vicenda legale che ci ha permesso di ritornare in possesso dell’intero impianto comunale, siamo lieti di annunciare la possibilità per associazioni e società sportive di candidarsi per la gestione e riqualificazione della Piscina Comunale di Arzignano. L’obiettivo è selezionare un gestore dalla rinomata professionalità, solidità e qualità per poter valorizzare uno spazio fondamentale per i nostri cittadini, promuovendo sport, benessere e divertimento. Il nostro obiettivo è la riapertura prima dell’estate 2025”

Introduzione al Progetto

Il Comune di Arzignano ha avviato un avviso esplorativo per acquisire manifestazioni di interesse da associazioni e società sportive senza fini di lucro per riqualificare, ammodernare e gestire la Piscina Comunale di Via dello Sport. Questa iniziativa, promossa dall’assessorato ai Progetti Strategici, mira a valorizzare un luogo di aggregazione e benessere per la comunità, rendendolo più moderno e accessibile.

Gli ambienti oggetto della procedura sono: piscine interne ed esterne, bar, palestra, spa e locali accessori.

Dalla procedura resta volutamente esclusa l’area sportiva del tennis, che sarà gestita con un affidamento autonomo.

 

Obiettivi e Vantaggi per la Comunità

Questo progetto mira non solo a riqualificare l’infrastruttura della piscina, ma anche a offrire ai cittadini un luogo sicuro e innovativo per attività sportive e ricreative. La struttura sarà dotata di un bar, una palestra e una SPA, aumentando così le opportunità di socializzazione e benessere per tutte le età.

 

Chi può Partecipare

Sono invitate a partecipare le Associazioni e le Società sportive senza fini di lucro secondo quanto prescritto dall’art. 5 D.lgs 38/2021, e le associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali di cui all’art. 6 co. 2 del D. Lgs. 38/2021

 

Tempistiche

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere presentate entro il 22 novembre 2024 alle ore 12:00 tramite posta elettronica certificata (PEC).

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è riuscire a riaprire l’impianto prima dell’estate 2025.

 

Valutazione Proposte

Una volta raccolte le varie manifestazioni d’interesse, il Comune valuterà il possesso dei requisiti delle società che poi potranno partecipare ad una successiva procedura comparativa (fase 2) finalizzata l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 38/2001, per una durata della concessione che sarà compresa nella fascia temporale tra i 6 e i 10 anni.

La procedura Comparativa e di valutazione sarà svolta mediante confronto più vantaggioso di un’offerta tecnica-economica con attribuzione punteggi 100/100.

 

Le proposte verranno valutate con apposito sistema di punteggio  100/100, in base a 5 macro categorie:

  1. Solidità finanziaria
  2. Professionalità e requisiti del gestore
  3. Qualità del Progetto di riqualificazione
  4. Piano di gestione delle piscine, bar, palestra, spa comprese attività, corsi, controlli proposti
  5. Entità economica dell’investimento proposto

 

Contatti e Sopralluoghi

Gli interessati possono richiedere un sopralluogo, facoltativo, per visitare la struttura entro il 15 novembre 2024. Per ulteriori informazioni, contattare il Comune di Arzignano, Area Lavori Pubblici e Patrimonio, o l’Ing. Diego Tollardo, Responsabile Unico del Procedimento, tramite telefono al 0444-476581 o email a lavori-pubblici@comune.arzignano.vi.it.

 

DOCUMENTI: Avviso esplorativo

https://arzignano.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/8963258

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Enrico Marcigaglia
Portavoce del Sindaco, Assessore Progetti Strategici e Arzignano Capitale della Pelle

Altre comunicazioni