Vai al contenuto

Proiezione gratuita di “Democracy Noir”, rassegna “Mondovisioni, i documentari di Internazionale, in Biblioteca. Giovedì 28 novembre

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore alla cultura Giovanni Fracasso: Ultimo appuntamento di “Mondovisioni, rassegna di Documentari di Internazionale, proiezione del  film documentario “Democracy Noir”.
Tre coraggiose attiviste ungheresi lottano per smascherare le insidiose bugie e la corruzione del regime nazionalista di Viktor Orbán, divenuto riferimento e modello internazionale per i sostenitori di un nuovo potere autoritario.

Giovedì 28 novembre, ore 20.45, Biblioteca civica G. Bedeschi
DEMOCRACY NOIR
di Connie Field
Stati Uniti/Germania/Danimarca, 2024, 113 minuti
Lingua: Ungherese e inglese, con sottotitoli italiani

Nella audace ascesa globale di un nuovo autoritarismo, pochi politici si sono dimostrati tanto abili e determinati nel minare le basi della democrazia quanto il primo ministro ungherese Viktor Orbán. Eroe per la popolazione cristiano-conservatrice del suo Paese e modello per le destre europee e per Donald Trump e i repubblicani americani, Orbán smantella metodicamente le istituzioni democratiche del Paese, mantenendo il gradimento della maggioranza dei cittadini. Democracy Noir segue tre coraggiose donne – la politica d’opposizione Timea, la giornalista Babett e l’infermiera Nikoletta – in lotta per denunciare le bugie e la corruzione del governo, sfidando il partito ultra-conservatore Fidesz. A ogni passo che Orbán compie verso l’autocrazia, queste donne si organizzano e sperimentano strategie innovative per contrastare uno dei demagoghi più potenti e apparentemente inarrestabili dell’Occidente. Ma di fronte a questa nuova e oscura forma di autoritarismo c’è ancora una resistenza vitale: le testimonianze e le scelte di Timea, Babett e Niko dimostrano la necessità di difendere la democrazia e la libertà.

Web: reallava.com/movies/democracy-noir

 

INGRESSO GRATUITO


28/11/2024 20:45

Corso Giuseppe Mazzini 22b, Arzignano
Clicca per aggiungere al calendario
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni