Le proiezioni si terranno in Biblioteca alle ore 20.45.
L’ingresso è sempre libero e gratuito
Giovedì 14 novembre, ore 20.45, Biblioteca civica G. Bedeschi
I SHALL NOT HATE
di Tal Barda
Canada/Francia, 2024, 92 minuti
Lingua: Arabo, ebraico e inglese, con sottotitoli italiani
Dal campo profughi di Jabaliya a Gaza, all’Università di Toronto fino alla Corte Suprema di Israele, I Shall Not Hate segue la vicenda del dottor Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano, dove ha fatto nascere centinaia di bambini. La sua etica improntata al perdono e alla riconciliazione viene messa a dura prova quando un carro armato israeliano bombarda la sua casa, uccidendo le tre delle sue figlie. Ma contro ogni logica e aspettativa, il medico trasforma la tragedia in una campagna globale per sradicare l’odio, diffondendo il suo messaggio in ogni lingua: inglese, arabo ed ebraico. Le sue parole saranno citate dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, e verrà candidato al Premio Nobel per la pace. Ma il dottor Abuelaish rimane perseguitato dal dolore e convinto che, per onorare le sue figlie, debba chiedere conto al governo israeliano dell’attacco non provocato che ha decimato la sua famiglia. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre e la guerra a Gaza, la sua esperienza e il suo appello alla giustizia e alla tolleranza diventano ancor più significativi e urgenti, per immaginare un futuro per palestinesi e israeliani.
Trailer: youtu.be/Uo4t0fD0VMw?
Web: filmoptioninternational.
La rassegna continua:
Giovedì 21 novembre, ore 20.45, Biblioteca civica G. Bedeschi
BLACK BOX DIARIES
di Shiori Ito
Giappone/Regno Unito/Stati Uniti, 2024, 102 minuti – Lingua: Giapponese e inglese, con sottotitoli italiani
La giornalista Shiori Ito documenta la propria indagine sulla violenza sessuale subita da parte di un uomo noto e rispettato. La sua ricerca di giustizia diventa un caso epocale in Giappone, rivelando gli obsoleti sistemi giudiziari e sociali del Paese.
Giovedì 28 novembre, ore 20.45, Biblioteca civica G. Bedeschi
DEMOCRACY NOIR
di Connie Field
Stati Uniti/Germania/Danimarca, 2024, 113 minuti – Lingua: Ungherese e inglese, con sottotitoli italiani
Tre coraggiose attiviste ungheresi lottano per smascherare le insidiose bugie e la corruzione del regime nazionalista di Viktor Orbán, divenuto riferimento e modello internazionale per i sostenitori di un nuovo potere autoritario.