Vai al contenuto

Un Ex Libris sulla punta delle dita. Un corso di incisione in Biblioteca, sabato 30 novembre.

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: “la nostra Biblioteca propone un workshop per adulti, per realizzare il proprio “Ex Libris”, timbro personale e originale nato per personalizzare i propri libri, designandone l’appartenenza. Durante il corso i partecipanti impareranno a progettare, incidere e realizzare il proprio timbro. Iscrizioni aperte, posti limitati”

 

UN EX LIBRIS SULLA PUNTA DELLE DITA

Un incontro per focalizzare l’attenzione sulla realizzazione di un Ex Libris personalizzato. Saranno approfonditi materiali, artisti e accorgimenti per approcciare la stampa in rilievo in relazione ai punti di riferimento contemporanei “People of Print” e “Pressing Matters”. Sarà introdotta la linoleumgrafia attraverso la presentazione della guida con testi specifici per approfondire a casa e svolgere in autonomia l’attività oltre il corso con riferimenti chiari. Si passerà dall’ideazione della grafica, al disegno e trasferimento del bozzetto sulla matrice, seguita da intaglio, inchiostrazione e stampa.
Ciascuno porterà con sé l’esito del corso.

I partecipanti possono portare con sé un astuccio con il proprio materiale da disegno oppure un’idea di partenza da sviluppare durante il corso, come immagine di ispirazione per realizzare l’ex libris.

Docente: Federico Blu di Prussia, è  la personificazione di un approccio interdisciplinare al panorama della stampa d’arte, che si focalizza sul linocut e sulla creazione di timbri in gomma. Il progetto è nato dalla ricerca di Federico Fusetti dopo la formazione triennale in “Grafica d’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Venezia e il Diploma Specialistico in “Edizioni e Illustrazione per la Grafica d’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Parallelamente alla frequentazione accademica sono stati fondamentali laboratori relativi all’impiego del bulino e all’incisione.

Sabato 30 novembre
dalle 9.30 alle 12.30

Costo: 20 euro
Iscrizioni entro: lunedì 25 novembre
Numero massimo di partecipanti: 10
Età minima: 16 anni

Iscrizioni:
Online sulla piattaforma di iscrizione ai corsi, accedendo con il proprio account o creandone gratuitamente uno.
Allo sportello Informacittà dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Informazioni:
Biblioteca
: 0444.673833 – biblioteca@comune.arzignano.vi.it
Informacittà: 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni