Il 3 dicembre rappresenta una data significativa nel calendario internazionale: la Giornata delle Persone con Disabilità, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per promuovere i diritti e il benessere di tutti i cittadini con disabilità. Una ricorrenza che sottolinea l’importanza di costruire una società più equa, dove le barriere fisiche, sociali e culturali vengano progressivamente eliminate per garantire una piena partecipazione alla vita della comunità.
In occasione di questa importante ricorrenza, la Cooperativa Sociale L.P.V. – Lavorare per Vivere rilancia il suo progetto “Cedro Libro”, nato da un’idea tanto semplice quanto significativa: trasformare un tronco di cedro abbattuto al Mattarello di Arzignano in una biblioteca di strada, simbolo tangibile di rinascita e comunità. Questo spazio culturale unico nel suo genere ospita una selezione curata di libri scelti dai lavoratori e operatori della cooperativa, incentrati sui temi dell’inclusione, della diversità e della solidarietà.
La tradizione vuole che ogni anno, proprio in occasione del 3 dicembre, L.P.V. doni questi preziosi testi alle scuole e alle biblioteche di Arzignano e Chiampo, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui diritti e le potenzialità delle persone con disabilità.
La biblioteca del Cedro Libro è aperta gratuitamente a tutti i cittadini presso la sede della cooperativa in via Vicenza 34/A, dal lunedì al giovedì dalle 7.45 alle 16.45 e il venerdì dalle 7.45 alle 14.45.
Il Comune di Arzignano invita tutti i cittadini a celebrare questa giornata con autentico spirito di solidarietà, ricordando che una comunità veramente inclusiva si costruisce valorizzando ogni singola persona e impegnandosi quotidianamente nell’abbattimento di ogni barriera, fisica o culturale che sia.
Per maggiori informazioni sulle attività e le iniziative della Cooperativa L.P.V., è possibile visitare il sito www.lpvcooperativasociale.it.