Vai al contenuto

Divieto di botti, petardi e fuochi d’artificio

Il sindaco Alessia Bevilacqua e il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo Masiero: “Invitiamo tutti i cittadini a rispettare il divieto di botti e fuochi d’artificio. Ricordiamo che tale divieto è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti e la tutela del benessere degli animali e delle persone più vulnerabili. Segnaliamo inoltre alle famiglie che, in caso di violazioni commesse da minori, la responsabilità economica ricadrà sui genitori. È dunque essenziale prestare attenzione e vigilare sul comportamento dei propri figli.

Come sottolinea l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), il rumore e il bagliore improvviso di botti e fuochi artificiali possono disorientare e terrorizzare gli animali. La loro percezione uditiva, molto più sensibile della nostra, amplifica il disagio, portandoli spesso a reazioni di fuga che possono causare smarrimenti o incidenti.

Confidiamo nel senso di responsabilità e collaborazione di tutti i cittadini affinché si possano trascorrere festività serene e sicure per l’intera comunità.”

In vista delle festività natalizie, l’Amministrazione Comunale di Arzignano ritiene doveroso comunicare alla cittadinanza che il Regolamento di Polizia Urbana pone il divieto, per chiunque, di effettuare accensioni pericolose con energia elettrica, fuochi o in altro modo, esplodere petardi, gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati, o non adibiti allo scopo o non autorizzati.

Ricorda altresì che la sanzione prevista è di 150 euro.

Il divieto è chiaramente specificato all’articolo 40 del Regolamento (ACCENSIONI PERICOLOSE E LANCIO DI OGGETTI ACCESI).

Un divieto soprattutto pensato per il rispetto della sicurezza e della quiete della cittadinanza e degli animali, particolarmente sensibili al rumore derivante dallo scoppio dei botti.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni