Vai al contenuto

“Giuriolo: il Partigiano che cantava sugli alberi”. Spettacolo Teatrale giovedì 12 dicembre

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso:” A ottant’anni dalla morte, Alessandro Anderloni racconta e canta Antonio Giuriolo nella sua Arzignano. Vi invitiamo a teatro per “Giuriolo: il Partigiano che cantava sugli alberi”, spettacolo gratuito realizzati in collaborazione con la pro Loco di Arzignano”

Alessandro Anderloni, Thomas Sinigaglia
GIURIOLO: IL PARTIGIANO CHE CANTAVA SUGLI ALBERI
di Alessandro Anderloni
drammaturgia Bepi de Marzi

Un ritratto di Antonio Giuriolo, a ottant’anni dalla morte: dalla collina di San Pietro di Arzignano, dov’era nato e aveva vissuto, al suo rifiuto di giurare al Fascismo, alla lotta con i suoi “piccoli maestri” fino alla morte in battaglia a Lizzano di Belvedere.

Era nato sulla collina di San Pietro, a Castello di Arzignano, in una casa di pietre nere.
Da lassù, arrampicato su un albero del parco, giovanissimo guardava le montagne e la valle, e cantava il suo futuro. Di poche e luminose parole, Antonio Giuriolo non era entrato nel ruolo scolastico delle “superiori” perché aveva rifiutato il giuramento al Fascismo. Era difficile chiamarlo partigiano perché detestava le armi, detestava le divise e i comandi militareschi, eppure aveva raggiunto, obbligato, il grado di ufficiale. Non si era mai piegato a un nome di battaglia. Incontrava i “ribelli” che vantavano titoli e gesta, e rispondeva «piacere, Giuriolo». Ma per tutti, e ovunque, era
“Il capitano Toni” o il maestro de “I piccoli maestri” raccontati da Luigi Meneghello. È rimasto lassù, nel bosco della montagna che divide l’Emilia dalla Toscana, morto per soccorrere uno dei suoi “ragazzi” che, nel suo esempio, lottavano per la Libertà e la Giustizia. A ottant’anni dalla morte, Alessandro Anderloni racconta e canta Antonio Giuriolo nella sua Arzignano.

Narrazione Alessandro Anderloni.
Fisarmonica Thomas Sinigaglia.
Disegno luci Federico Fracasso.
Suono Samuele Tezza.
Produzione Le Falìe, Àissa Màissa

SPETTACOLO GRATUITO FUORI ABBONAMENTO PER GLI OTTANT’ANNI DALLA MORTE DI ANTONIO GIURIOLO
Ingresso gratuito su prenotazione
scrivendo a: biglietteria@comune.arzignano.vi.it


12/12/2024 21:00

Corso Giuseppe Mazzini 22, Arzignano
Clicca per aggiungere al calendario
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni