CORSO DI MEDITAZIONE E RESPIRAZIONE YOGICA (PRANAYAMA)
Respirare è un’azione automatica che il corpo compie da solo, senza il nostro intervento. Eppure è una delle funzioni più importanti: ci tiene in vita. Se ricominciamo a prestare attenzione al nostro respiro, esso può aiutarci a ritrovare il contatto con il corpo, con le sensazioni e le emozioni.
Possiamo tornare ad ascoltarlo per ricevere i messaggi che ha da trasmetterci, e possiamo imparare a controllarlo per ritrovare contatto con il momento presente per imparare a riconoscere, gestire e incanalare l’energia vitale, calmare la mente e ritrovare il nostro centro creativo.
1. Basi della meditazione e del Pranayama, tecniche base di controllo del respiro: respiro naturale, respirazione diaframmatica/yogica, le 4 fasi del respiro, respirazione quadrata
2. Tecniche più profonde ed avanzate di Pranayama, risveglio dell’energia vitale (Nadi Shodhana Pranayama, Bhastrika Pranayama, Kapalabhati Pranayama, respiro Ujjayi)
Docente: Virginia Pasquale è insegnante di Yoga Integrale certificata 250h presso la scuola Ananda Ashram di Milano. Conduce corsi per chi vuole esplorare il proprio corpo e la propria mente, con una finalità di introspezione e scoperta di sé.
Sabato 18 e 25 gennaio
14.30 – 16.00
Quota di partecipazione: 15 euro
Iscrizioni entro: lunedì 13 gennaio
Numero massimo di partecipanti: 20
Età minima: 16 anni
Iscrizioni:
Online sulla piattaforma di iscrizione ai corsi, accedendo con il proprio account o creandone gratuitamente uno.
Allo sportello Informacittà dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Informazioni:
Biblioteca: 0444.673833 – biblioteca@comune.arzignano.vi.it
Informacittà: 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it