Vai al contenuto

“Il rumore del silenzio”. Reading musicale domenica 9 febbraio in Biblioteca

Il Sindaco Alessia Bevilacqua gli Assessori Fracasso e Lovato: “Ricordare le foibe è rendere omaggio alle vittime innocenti di una tragedia che ha segnato la nostra storia. Una pagina dolorosa e complessa della storia italiana, ricordata ogni 10 febbraio con il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per commemorare le vittime e sensibilizzare sul tema.”

Domenica 9 febbraio,
ore 20.30, Biblioteca Civica G. Bedeschi

IL RUMORE DEL SILENZIO
Reading Musicale con 
Tito Pavan – attore
Damiano Tonello – chitarra, loop station

Dopo diversi anni di oblio, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 viene ufficialmente istituito il “Giorno del Ricordo”, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Al di là delle questioni storiche, belliche o politiche, rimangono le brutali esecuzioni decise da processi sommari, le barbare torture e i crimini commessi contro ogni singola persona trucidata: un rumore che nessun silenzio potrà mai sopire.

 


09/02/2025 20:30

Vicolo Marconi 6, Arzignano
Clicca per aggiungere al calendario
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni