Vai al contenuto

A Venezia la consegna dei diplomi del Master di Ca’ Foscari in Diritto dell’Ambiente e del Territorio con il sostegno di Acque del Chiampo

Il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua, e dell’assessore per Arzignano Capitale della Pelle, Enrico Marcigaglia: “La sostenibilità è una sfida che coinvolge tutti, dalle istituzioni alle imprese, fino ai cittadini. Investire nella formazione di figure professionali qualificate in materia ambientale significa garantire un futuro più consapevole e responsabile per il nostro territorio. Il sostegno di Acque del Chiampo a questa iniziativa dimostra ancora una volta il forte impegno della nostra comunità nel promuovere politiche ambientali concrete e lungimiranti.”

Nell’aula magna Ca’ Dolfin dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio per l’anno accademico 2023/24.

Acque del Chiampo, rappresentata dal vice presidente Guglielmo Dal Ceredo e dal direttore generale Andrea Chiorboli, ha preso parte all’evento, rinnovando il proprio impegno nel supportare la formazione specialistica. L’azienda ha finanziato due borse di studio del valore di 3.800 euro ciascuna, pari all’intero costo del Master, attraverso un bando destinato ai residenti nei dieci Comuni soci: Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Chiampo, Brendola, Montorso Vicentino, Altissimo, San Pietro Mussolino, Crespadoro e Nogarole Vicentino.

Il Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio offre una preparazione approfondita in diritto costituzionale, amministrativo, ambientale e territoriale, oltre ad affrontare discipline specifiche legate alla gestione e tutela dell’ambiente. I frequentanti acquisiscono competenze operative fondamentali per affrontare le sfide ambientali contemporanee.

Grazie a questa formazione, i diplomati possono inserirsi in aziende italiane ed europee con funzioni di consulenza e amministrazione, accedere alle pubbliche amministrazioni con specializzazioni in gestione ambientale e territoriale, oppure prestare la propria consulenza a gruppi imprenditoriali, associazioni e istituti privati. La preparazione acquisita permette loro di operare sia in ambito giudiziale che nella consulenza specialistica.

Il sostegno a percorsi formativi di alto livello come questo rappresenta un investimento concreto nella sostenibilità e nella crescita delle competenze necessarie per affrontare le sfide ambientali del futuro.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Enrico Marcigaglia
Portavoce del Sindaco, Assessore Progetti Strategici e Arzignano Capitale della Pelle

Altre comunicazioni