Vai al contenuto

Arzignano celebra il Giorno del Ricordo: un reading musicale per commemorare le vittime delle foibe

“Ricordare le foibe è rendere omaggio alle vittime innocenti di una tragedia che ha segnato la nostra storia. Una pagina dolorosa e complessa della storia italiana, ricordata ogni 10 febbraio con il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per commemorare le vittime e sensibilizzare sul tema.” Con queste parole, il Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua e gli Assessori Giovanni Fracasso e Giovanni Lovato annunciano l’evento commemorativo organizzato dall’amministrazione comunale.

 

 

📅 Domenica 9 febbraio, ore 20.30
📍 Biblioteca Civica G. Bedeschi

🎭 IL RUMORE DEL SILENZIO
🔹 Reading musicale con:

  • Tito Pavan – attore
  • Damiano Tonello – chitarra, loop station

Dopo anni di oblio, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 è stato istituito ufficialmente il Giorno del Ricordo, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Al di là delle questioni storiche, belliche o politiche, restano le brutali esecuzioni, i processi sommari, le barbare torture e i crimini commessi contro ogni singola persona trucidata: un rumore che nessun silenzio potrà mai sopire.

L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa serata di riflessione e memoria.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni