Vai al contenuto

Mercato del martedì in via Broli

Dopo l’apertura al traffico di via Crocetta i banchi del mercato ora presenti anche su via dei Broli. Via Grifo ritorna area a parcheggio.

Avevo promesso ai molti cittadini che chiedevano di liberare l’area di via Grifo, occupata il martedì da alcuni banchi del mercato, per facilitare l’accesso agli uffici in loco, così come agli ambulanti posteggiati nell’area che per le feste di Natale quest’ultimi sarebbero stati trasferiti nella nuova area ricavata in via Broli, restituendo l’area di via Grifo al posteggio delle auto” esordisce il Sindaco Gentilin. E così è stato: la nuova location (via Broli) diventerà operativa già a partire da martedì prossimo14 dicembre quando vi troveranno posto i 12 banchi sino ad oggi posizionate lungo via Grifo.

L’operazione, grazie alla velocità con cui l’Ufficio Commercio ha svolto i necessari passaggi burocratici e l’accordo delle Associazioni di categoria, si è resa possibile (e in via definitiva) in conseguenza dell’avvenuta apertura al traffico stradale della parallela via Crocetta che da corso Matteotti, attraverso via Giuriolo, porta il traffico veicolare all’intersezione tra via Lepanto e via dei Mille.

Di quest’opportunità e, quindi, del possibile trasferimento dei propri punti vendita nella nuova area erano stati adeguatamente informati tutti gli operatori presenti al mercato con l’avvertenza che potevano essere soddisfatte, al massimo, una dozzina di richieste. E così è avvenuto. A decidere di spostarsi sono stati soprattutto gli ambulanti (tutti gestori di banchi “non alimentari”) sinora presenti in via Grifo, in considerazione del fatto che tale posizione non si rilevava strategica e interessante dal punto di vista commerciale.

Come effetto di questo spostamento sarà ora possibile ripristinare, lungo via Grifo e nel piazzale antistante alla multisala cinematografica Charlie Chaplin, posti utili per il parcheggio auto particolarmente appetibili proprio nei giorni di mercato.

Questa innovazione, che segue la prima positiva esperienza riscontrata in occasione della recente Fiera dei Santi” continua il Sindaco, “permette di dare maggior respiro al mercato cittadino che viene dispiegato su una area più ampia e più consona alla dinamica commerciale. Inoltre, con questa soluzione, si hanno meno interferenze sulla viabilità ordinaria oggi qualificata al meglio grazie alla percorribilità di via Crocetta, primo step del riordino viabilistico della zona che sarà completato con la realizzazione del nuovo tratto di via Trieste e della nuova rotatoria di confluenza su via dei Mille, secondo il progetto esecutivo approvato dieci giorni fa dalla Giunta comunale”.

Altre comunicazioni