Vai al contenuto

Ospedale unico: consiglio comunale congiunto

Una seduta congiunta per i Consiglieri Comunali di Arzignano e Montecchio Maggiore.

Discuteranno in merito alle evoluzioni intercorse dal 29 luglio 2009 ad oggi sulla vicenda del nuovo ospedale unico tra Arzignano e Montecchio Maggiore.

È un’autentica novità il Consiglio Comunale straordinario della prossima settimana indetto per discutere il tema del nuovo ospedale unico previsto in località Canove: i due Sindaci, Gentilin e Cecchetto, con i rispettivi Presidenti dei due consessi, si sono messi d’accordo per dare vita ad un Consiglio Comunale congiunto (evento più unico che raro) che si terrà martedì prossimo 18 gennaio nella sala civica del Comune di Montecchio Maggiore in via Corte delle Filande n. 4 con inizio alle ore 18.00.

Come si ricorderà, il tema del nuovo ospedale a servizio dell’ovest vicentino è da tempo all’attenzione degli amministratori e dei cittadini che attendono al riguardo una parola chiara e decisiva da parte della Regione che allontani e fughi dubbi su modi, tempi e costi relativi alla nuova opera, considerata anche l’attuale  situazione del bilancio della sanità veneta.

In particolare, l’interesse si concentra sul progetto di massima e sulla possibilità che esso comprenda un insieme di servizi amministrativi, direzionali e territoriali così da costituire una vera e propria “cittadella sanitaria” o se invece tale progetto sia dimensionato alla sola realizzazione di un ospedale per degenze ed emergenze.

A dare il là alla discussione e al dibattito fra le diverse componenti consiliari, sarà la relazione introduttiva del Direttore Generale dell’Ulss 5 dottor Renzo Alessi che farà il punto sulle tappe sin qui percorse e su quali sono le prospettive concrete che il territorio deve attendersi, alla luce degli ultimi recenti contatti avuti con i referenti regionali. Ci saranno poi, ovviamente, le dichiarazioni dei primi cittadini che porteranno all’assemblea le risultanze delle varie determinazioni emerse negli ultimi mesi nel corso della Conferenza dei Sindaci dei Comuni associati all’Ulls 5, cui seguiranno i vari interventi dei consiglieri comunali.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Arzignano Alexandre Galiotto:

“Credo sia da sottolineare l’impegno condiviso dalle due Amministrazioni volto ad interessare contestualmente le due assemblee consiliari e quindi le due Comunità cittadine di fronte ad un tema di così rilevante spessore e delicatezza”.

Il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin:

“Sulla sanità, anche come medico, da tempo mi sto spendendo perché si arrivi ad una soluzione che dia le migliori risposte, attualmente possibili, alle esigenze dei nostri concittadini.

Vorrei tanto credere che questa urgente attenzione che le minoranze danno e chiedono al riguardo sia dettata da vero e reale interesse e non dai soliti fini propagandistici e polemici.”.

Altre comunicazioni