Vai al contenuto

Cantieri stradali programmati …

Approvata una convenzione da Comune e Acque del Chiampo spa. Piena collaborazione per meglio programmare i lavori sul territorio.

Poteva succedere che una strada asfaltata ex novo dal Comune, venisse da lì a poco manomessa per la posa di tubature, cavi, condotte da parte di Enti gestori dei vari servizi (di telefonia, di adduzione del gas, di energia elettrica, di fognatura, etc..) complice una non adeguatamente concertata programmazione degli interventi con conseguenti e forti disagi per la cittadinanza, specie per i residenti nei tratti interessati dai lavori.

Ora questi inconvenienti non dovrebbero più accadere. Non dovrebbero più accadere in linea generale e soprattutto per quanto riguarda gli interventi concernenti la posa o manutenzione della rete dell’acquedotto industriale e civile. Fatte salve, naturalmente, eventuali emergenze.

Mira, infatti, a quest’obiettivo la recente convenzione approvata dalla Giunta Comunale che definisce con la Società “Acque del Chiampo spa” (Ente gestore di acquedotto e fognatura sul territorio comunale di Arzignano) modalità e procedimenti utili ai fini di una proficua pianificazione e realizzazione di lavori di competenza.

Più esattamente la convenzione fissa “le norme generali e di carattere tecnico-amministrativo da seguire nei diversi casi di interferenza degli impianti o delle reti dell’Ente gestore (Acque del Chiampo spa) con le strade comunali e provinciali di competenza del Comune di Arzignano”.

Le parti, in pratica si impegnano ad una stretta collaborazione sia sotto l’aspetto puramente tecnico sia amministrativo per dare efficace soluzione agli interventi sul territorio, nominando un referente unico con cui rapportarsi, snellendo al massimo le procedure burocratiche ed ottimizzando tempi, risorse e mezzi necessari.

C’è alla base un preciso accordo di intesa, in base al quale le parti si ritrovano “sull’opportunità dello scambio di informazioni sul programma dei propri interventi, allo scopo di concordarne l’esecuzione salvaguardando al massimo la viabilità stradale e riducendo al minimo i disagi per gli utenti della strada”.

Sulla scorta di tali informazioni e mediante appositi incontri, si potranno valutare e concertare quindi le opportune tempistiche per l’esecuzione dei lavori stradali specialmente per quelli che richiedono lo spostamento di sottoservizi o comunque necessitanti, per mole e durata di svolgimento, una preventiva programmazione temporale ed economica. Ed ogni intervento dovrà essere, comunque, comunicato con congruo anticipo sulla data di apertura dei vari cantieri”.

Vengono poi compiutamente definite le responsabilità, in particolare quelle afferenti alla corretta esecuzione dei lavori, riconducibili all’ente gestore anche dopo il collaudo delle opere realizzate qualora queste evidenziassero la necessità di essere ripristinate per porre rimedio a vizi manifestatisi per l’inadeguatezza dei materiali impiegati e delle tecniche adottate nell’esecuzione di lavori.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo:

“Con questo si definisce una linea chiara e precisa in capo ai vari interventi di competenza della società Acque del Chiampo nel nostro territorio comunale, togliendo spazio ad ogni equivoco, a ogni possibile incomprensione, aumentando al contempo il tasso di sinergia operativa che renderà il lavoro di entrambi gli Enti più puntuale ed efficace con reciproco risparmio di tempo e denaro e con riduzione sensibile degli inconvenienti e dei fastidi cui sono sottoposti i cittadini quando si tratta di por mano a strade e marciapiedi comunali”.

Il Sindaco Giorgio Gentilin:

“Questa convenzione è il risultato del costruttivo clima che questa Amministrazione ha saputo costruire e  gestire con la società partecipata Acque del Chiampo e potrà essere lo schema sul quale scrivere analoghe convenzioni con altri Enti gestori di pubblici servizi nell’interesse precipuo della nostra Comunità territoriale”.

Altre comunicazioni