Vai al contenuto

Guida con patente falsa

Per l’automobilista indiano scatta il codice penale.

Pensava di farla franca l’automobilista indiano (S. B. le iniziali) che mercoledì scorso (12 gennaio) è stato fermato lungo via Zaupa in quel di Chiampo da una pattuglia della Polizia locale mentre era alla guida di una Punto.

Gli agenti Vignaga e Faggiana hanno infatti accertato che il cittadino extracomunitario stava al volante del proprio mezzo con una patente falsa, come risultato dagli accertamenti compiuti in tempo grazie alla efficienza delle nuove tecnologie di sui il Corpo di Vigilanza dispone.

Immediatamente è scattata la denuncia nei confronti del conducente per violazione degli articoli del codice penale (477 e 482) che puniscono l’uso di documenti falsi e falsificati, nonché, conseguentemente, ai sensi dell’articolo 116 del codice della strada per guida senza patente.

Quello di porsi alla guida di veicoli senza avere i necessari e regolari documenti è uno dei reati più frequenti che vengono contestati ai cittadini stranieri nel territorio di competenza del Corpo Intercomunale di Polizia locale "Ovest Vicentino" riguardo l’osservanza del codice stradale. A Chiampo come a Montebello, a Montorso come ad Arzignano.

E l’assessore alla polizia locale di Arzignano Enrico Marcigaglia, sull’intervento degli agenti  rilascia un suo commento "Un plauso agli agenti, che in quest’anno appena concluso, hanno dimostrato altissima professionalità, in particolar modo nel contrastare il sempre più diffuso fenomeno delle patenti false degli stranieri."

Tra qualche giorno inoltre, in occasione della FESTA DEL TRIVENETO DELLA POLIZIA LOCALE – BELLUNO 21.01.2011, ben tre agenti del comando di Polizia Locale dell’Ovest vicentino (agenti LORA VALERIANO – MIHIC MATTEO – VIGNAGA DAMIANO), saranno premiati per l’alta abilità professionale dimostrata nell’attività di accertamento delle contraffazioni delle patenti di guida extracomunitaria nonchè della guida sotto l’uso di sostanze stupefacenti comunicando all’autorità giudiziaria ben 109 informative di reato.

Altre comunicazioni