Vai al contenuto

La professionalità degli agenti di Polizia Locale

Polizia Locale Ovest Vicentino – Formazione e aggiornamento: nel 2010 ben 1.700 ore dedicate al miglioramento della professionalità degli agenti

Marcigaglia (Lega Nord): Fondamentale la collaborazione con la SCUOLA REGIONALE DI POLIZIA LOCALE
Innovazione è stare al passo con i tempi con un’apertura a 360 gradi verso ogni tipo di aggiornamento che aumenti e qualifichi al meglio la propria professionalità. E su questo percorso sono ormai da oltre un anno stabilmente incamminati gli agenti della polizia locale. In una realtà, quella del lavoro, dove la dinamicità delle evoluzioni tecnologiche, normative, esperienziali non è mai stata così rapida, è facile il rischio di restare ai margini della competitività e dell’ottimalità di un servizio da rendere. Specie se il servizio va reso ai cittadini da uomini preposti ad un compito oltremodo delicato e complesso quale è quello degli agenti che devono assicurare sicurezza alla gente e il presidio del territorio. Con il cambio dell’Amministrazione si è dato ampio impulso a questa attività di formazione e di aggiornamento superando in dodici mesi quanto era stato precedentemente fatto in cinque anni. Il Sindaco Giorgio Gentilin e l’Assessore alla Polizia Locale Enrico Marcigaglia lo avevano promesso: “potenziare e modernizzare il Corpo è tra i nostri obiettivi primari.” E ci stanno pienamente riuscendo.
Basta dare un’occhiata ai dati relativi al 2010. Si scopre che nel solo anno appena trascorso sono stati eseguiti:
N. 13 corsi di aggiornamento
N. 167 partecipanti
N. 1.800 ore di formazione (pari a circa il 4% delle ore totali di lavoro 46.573)
con una spesa complessiva contenuta in meno di 10.000 euro, con un risparmio notevole sui costi medi di tali iniziative, risparmio che è stato possibile grazie alla fondamentale presenza e collaborazione assicurata dalla scuola regionale di polizia che ha sostenuto direttamente l’onere di tanta parte dei corsi.
Soddisfatto l’assessore alla sicurezza e Polizia Locale Enrico Marcigaglia:
“Senza la collaborazione con la Scuola Regionale di Polizia Locale, sarebbe stato per noi impensabile ed impossibile raggiungere questi numeri. In un periodo di ristrettezza economica, dove la finanziaria statale ci impone di ridurre del 50% le spese per la formazione e l’addestramento, è fondamentale avere un partner come la Scuola Regionale di Polizia Locale.
Ringrazio pertanto tutto lo staff dell’istituto ed in particolar modo il presidente Fabio Biasin ed il direttore Dott. Checchin, assieme ai quali confidiamo d’aumentare ulteriormente questa collaborazione con sempre nuove opportunità. Personalmente spero che tale istituto possa configurarsi sempre più come “raccordo“ regionale nel quale confluire e confrontare le tante positive esperienze dei comandi di polizia del Veneto.”
Comandante dott. Avv. Massimo Parolin:
“Mi preme sottolineare in particolar modo, l’importantissimo valore e funzione di questa scuola, che permette soprattutto ai giovani agenti neoassunti, d’intraprendere un percorso formativo e professionale altrimenti difficile da raggiungere.”
Tra i corsi di aggiornamento svolti, vanno ricordati in particolare:
– Quello di formazione per i neo assunti, dove i nuovi agenti hanno avuto modo di vivere “in caserma” per un’intera settimana. Il corso si è svolto a Verona presso la Scuola di Polizia di Stato, e gli agenti sono stati addestrati alle “tecniche operative nel controllo del territorio, atti di polizia giudiziaria, legislazione sugli stranieri e legislazione sugli stupefacenti.”
– Oppure quello sul tema della deontologia professionale e del corretto approccio con il pubblico, definito delle  "buone maniere” ovvero sul come l’operatore di sicurezza debba rapportarsi con i cittadini, interloquire con essi con quella serietà e serenità capaci di esprimere, da un lato la personale competenza e, dall’altro, di dare concrete motivazioni al credito di fiducia che una Comunità può avere verso le istituzioni locali.
Altri corsi invece hanno battuto sul tempo ogni concorrenza come è avvenuto per il Corso sulle modifiche introdotte al nuovo codice della strada, svoltosi in Arzignano all’indomani (primo in Italia) dell’introduzione della nuova normativa. E poi i tanti altri: dalle tecniche operative nel controllo del territorio ai corsi per la guida sicura professionale sui mezzi di servizio, dai corsi di difesa personale a quelli sulla legislazione relativa agli stranieri,  dai corsi di addestramento al tiro ai corsi sull’autotrasporto ed altri ancora.
Per il Sindaco Giorgio Gentilin, tutte queste iniziative sono destinate a rafforzare le capacità operative degli agenti e il dialogo tra Comunità e Amministrazione. “La polizia locale sta dispiegandosi sempre più come una forza capace di essere nel territorio per recepire, con professionalità e autorevolezza, le istanze dei Cittadini essendo sempre più operativa sulle strade e sempre meno nel chiuso degli uffici. Vedere gli uomini in divisa in centro città, nei quartieri e nelle frazioni fa sentire più sereni, consente agli agenti stessi di interpretare meglio il proprio ruolo e di contrastare, là dove effettivamente serve, ciò che va contro le regole e a danno quindi di tutti noi”.

Altre comunicazioni