Vai al contenuto

Festa patronale di Sant’Agata

La storia della festività e gli eventi in programma

Torna il mese di febbraio e con esso torna puntuale la festa dedicata a Sant’Agata che quest’anno avrà il suo momento topico domenica 6 con la tradizionale processione votiva.
E’ una ritualità che si ripete da secoli e che è giunta alla sua 598^ proposizione nel segno di una venerazione crescente per la vergine e martire catanese ma adottata dal popolo di Arzignano come patrona.
Il motivo della dedizione degli arzignanesi alla Santa va ricercato nella storia ammantata di leggenda, quando nel lontano 5 febbraio del 1413 (proprio nel giorno di sant’Agata) gli Ungari tolsero il lungo assedio al Castello di Arzignano convinti anche da alcuni stratagemmi usati dagli assediati. Comunque sia, i castellani interpretarono il felice epilogo dell’assedio come una grazia speciale della Santa in onore della quale stabilirono l’annuale tributo di venerazione. E così sarà per quest’anno, con un fitto programma di eventi:
– Giovedì 27 gennaio – Casa della Comunità a Tezze ( 20.30) :  “I nuovi poveri tra noi – Testimonianze di solidarietà”.
– Sabato 29 gennaio – in via Roma (17.30): vernice della mostra di pittura di Nadia Bertinato e sculture di Giuliano Negretto – ore 20.30 nella Chiesa Votiva: XIV rassegna  di Cori parrocchiali.
– Domenica 30 gennaio – Palatezze (ore 14.30): VII torneo Sant’Agata riservato alla categoria Scuola  calcio.
– Venerdì 4 febbraio – Chiesa Votiva (ore 20.30): “Emozioni  tra le righe” VIII edizione Concorso di poesia e prosa “C. Verlato”.
– Sabato 5 febbraio – Scuola materna (17.30): Inaugurazione mostra “C’era una volta…un gioco meraviglioso” curata da Nicoletta e Umberto Brentan con la collaborazione di Pierantonio Trattenero – Chiesa Votiva (ore 19.30): Santa Messa solenne in onore della Santa e, a seguire, Concerto con i cori: Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco e Ensemble La Rose diretto da Josè Borgo
Domenica 6 febbraio
— Alle ore 9.15 – Processione votiva: partenza dalla Rocca di Castello con personaggi in costume del 1400. A cura delle Associazioni storiche Sant’Agata di Tezze, Città del Grifo di Castello, Sbandieratori Megliadino di San Vitale e Ass. Tra  le Mura di Castello
— Alle ore 10.45 – S. Messa Solenne nella Chiesa parrocchiale di Tezze
— Alle ore 14.00 – Apertura del mercatino medievale a Tezze e  Mercato dei prodotti tipici con la Comunità Montana Agno-Chiampo e AssoArtigiani Provincia di Vicenza
— Alle ore 18.30 – Spettacolo pirotecnico
— Alle ore 19.00 – Vespri e bacio della Reliquia
– Lunedì 7 febbraio – Giornata del Bambino presso il Luna Park
“Quella per Sant’Agata – commentano il Sindaco Gentilin e l’Assessore Pieropan – è una venerazione che si è arricchita col passare degli anni, o meglio dei secoli, di momenti celebrativi particolari, di atti simbolici fatti nel segno della memoria e del ricordo, di appuntamenti festosi che vanno anche oltre il prioritario aspetto religioso per fondersi in una tradizione che siamo lieti di contribuire a conservare e alimentare.
In questo modo si irrobustisce e si tiene viva una devozione che solca il cuore della nostra gente, specialmente tra gli abitanti di Tezze, che con orgoglio e ambizione ne fanno l’evento distintivo di ogni anno cui rapportarsi per radicare, anche in una fertile proiezione futura, l’appartenenza ad una comunità e a un territorio così vivaci, generosi ed intraprendenti”.

Altre comunicazioni