Vai al contenuto

Sportello Unico per gli immigrati

In sei mesi gestite ed evase oltre 3.500 pratiche.

Sportello unico per gli immigrati presso la Polizia Locale: un’altra scommessa vinta – In sei mesi gestite ed evase oltre 3.500 pratiche.
L’Assessore Marcigaglia: “L’Ufficio immigrazione è un successo. Finalmente garantita educazione e rigore. Snellite inoltre le code in anagrafe.”
Un ufficio unico per l’immigrazione presso il comando di Polizia Locale… Quando era stato pensato, sembrava un azzardo, ma a distanza di circa 6 mesi dell’apertura, l’Assessore alla sicurezza ed immigrazione Enrico Marcigaglia ha vinto la scommessa.
Alla base della positiva scelta dell’Assessore Marcigaglia (con delega anche all’Immigrazione-Emigrazione) c’era una duplice volontà:
– da un lato quella di snellire e risolvere i problemi di affollamento presso l’anagrafe, dove talune pratiche richieste dagli immigrati (spesso complesse e onerose) causavano file lunghe da gestire e da smaltire con disagi per gli italiani e quanti avevano necessità di semplici documenti;
– dall’altro quella di creare un ufficio specifico ove accentrare in un unico modulo operativo la   produzione dei documenti amministrativi (iscrizioni e variazioni anagrafiche, attestazioni di residenzialità, verifica titoli concernenti il loro status, idoneità alloggio e altro) relativi alla popolazione extracomunitaria in un ambiente indipendente.
E così è stato. Con un valore aggiunto. Quello di aver collocato la sede di questo ufficio (ed è stata la prima volta per uno sportello di questo tipo) all’interno di un Comando di polizia locale in via IV Martiri dove già è operativo il nucleo immigrazione e dove grazie ad una serie di strumentazioni tecnologiche, riassunte nel nuovo software H.P.S. ovvero House Police Scanner, è possibile avere a disposizione in tempo reale una serie di dati che servono a gestire e controllare la situazione degli stranieri nel territorio cittadino con indubbi vantaggi per gli stessi stranieri e gli operatori.
Dopo i primi sei mesi dall’attivazione, i risultati ottenuti consentono di dare una valutazione senz’altro favorevole sia sull’efficienza logistica sia sul lavoro svolto:
3 postazioni informatizzate
15 posti a sedere
1 internet point gratuito
3.500 e più pratiche svolte in back office
1.569 pratiche in front office
circa 3.000 persone che hanno avuto accesso allo sportello (media due persone per pratica).
Il merito va indubbiamente anche agli operatori e alle operatrici dello sportello unico che hanno sostenuto una mole di attività così intensa e specialistica con modalità davvero innovative per Arzignano, dimostrando forte capacità di inserimento in un modello organizzativo dalla resa più efficace e mirata.
Ma il progetto non si ferma qui.
Come precisa l’Assessore Marcigaglia "Stiamo lavorando per aumentare ulteriormente la capacità operativa dello Sportello, che a breve potrà svolgere nuove funzioni, quali, ad esempio, la gestione completa delle pratiche di ospitalità. Sono poi particolarmente soddisfatto di due aspetti:
– il fatto che l’ufficio, trovandosi accanto al Comando di polizia, obblighi tutti gli ospiti ad un livello di decoro ed educazione comportamentale che era sconosciuto in precedenza,
– il fatto che gli stessi utenti-stranieri si dichiarano estremamente contenti di questa soluzione, come dimostrano gli indici di gradimenti analizzati con l’innovativo sistema delle emoticon (le faccette volute dal ministro Renato Brunetta): emoticon colore: verde: 98% – giallo: 0% – rosso: 2%."
Il Sindaco Giorgio Gentilin: “Si tratta di un risultato importante, che dimostra come la creazione di questo ufficio unico per immigrati non sia stata un’operazione di facciata, ma la risposta positiva ad una reale duplice esigenza di soddisfare le necessità dei cittadini arzignanesi e degli stranieri eliminando fastidiosi disagi.  Proseguendo sulla strada della innovazione che consente nuovi e diversi modi di operare, saremo ancora più efficienti, rapidi e in grado di aumentare la gamma dei servizi migliorandone la qualità.”
Per le statistiche dell’ufficio vedi la Tabella allegata

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni