Vai al contenuto

Controlli sulla copertura assicurativa dei veicoli

Contestate numerose violazioni sulla copertura assicurativa, in gran parte a stranieri

Numerosi veicoli senza copertura assicurativa – In un mese contestate 14 violazioni: ad Arzignano quasi metà compiute da stranieri – Intensificati dalla polizia locale i controlli per le verifiche documentali. Previste sanzioni di 798 euro e sequestro amministrativo del mezzo.
Una volta gli agenti, quando fermavano un veicolo, si preoccupavano soprattutto di verificare la regolarità della patente e del libretto di circolazione. Ora diventa sempre più importante verificare se il veicolo in questione abbia o meno una regolare copertura assicurativa visto che sempre più spesso il tagliandino e le polizze assicurative vengono contraffatte o risultano inefficaci ai fini della responsabilità civile verso terzi.
E i dati sono lì a dimostrarlo.
Nel solo mese di gennaio 14 sono state le violazioni contestate ad altrettanti conducenti proprio per la violazione dell’articolo 193 del Codice della strada che sanziona quanti vengono trovati alla guida di un mezzo senza che questo abbia regolari titoli assicurativi.
Oggi tale controllo è ancor più facilitato grazie alle moderne tecnologie di cui dispone anche il nostro Comando di polizia locale che può provvedere ad immediati accertamenti presso le varie Compagnie assicurative tramite il terminale che porta a consultare la banca dati dell’ANIA (Associazione Italiana fra le Imprese Assicuratrici). Per cui mettere in conto di poter farla franca è sempre più difficile, anche perché la “multa” prevista è piuttosto salata e cioè di 798,00 euro comprendendo pure il sequestro amministrativo dell’automezzo.
“I dati di questo ultimo periodo sono preoccupanti. Per questo stiamo intensificando i controlli con particolare riguardo ai veicoli condotti da stranieri che hanno altissime percentuali di irregolarità”.
Il Sindaco Giorgio Gentilin “Non posso che complimentarmi con gli agenti di polizia locale specializzati nell’azione ispettiva dei documenti che devono sempre accompagnare chi conduce un mezzo. Il loro ruolo è fondamentale per garantire a tutti sicurezza sulle strade e rispetto delle regole”.
(Leggi le statistiche del mese di gennaio nella Tabella allegata).

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni