Vai al contenuto

M’illumino di meno 2011

il Comune aderisce alla popolare iniziativa di Radio 2 Caterpillar con musica ed eventi “al lume di candela”.

M’illumino di meno 2011: il Comune aderisce alla popolare iniziativa di Radio 2 Caterpillar con musica ed eventi "al lume di candela".
Per il settimo anno consecutivo, la trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, propone la Giornata del Risparmio Energetico denominata "M’illumino di meno" e che è stata fissata per il giorno 18 febbraio 2011. L’Amministrazione comunale raccoglie l’invito e propone ai cittadini di portarsi in piazza per vivere in maniera festosa diverse iniziative per il risparmio energetico e l’utilizzo di energie alternative.
Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Ed il prossimo 18 febbraio, in aggiunta alle consuete modalità, propone un intervento che si ricollega ai 150 anni dall’unità d’Italia: l’accensione di luci “pulite” a tema tricolore in contestualità agli spegnimenti simbolici.
Questo settimo appuntamento cade in un anno (il 2011) molto importante sul versante “luce” perché in virtù della legge regionale, la n. 17 del 2009 “Nuove norme per il contenimento dell’inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell’illuminazione per esterni e per la tutela dell’ambiente e dell’attività svolta dagli osservatori astronomici”, vengono imposti ai Comuni nuovi vincoli e limiti temporali alla persistenza dello status quo in tema di illuminazione nell’ambiente esterno.
Tutti gli impianti d’illuminazione esterna esistenti, pubblici e privati, che fossero fuori norma, devono, infatti, adeguarsi alla nuova legge entro il 7 agosto prossimo. Per gli impianti che non si dovessero adeguare, sono previste sanzioni. Tutti gli impianti nuovi dovranno essere autorizzati dal Comune e avere caratteristiche tali da consumare poca energia e non disperdere luce verso l’alto. Da parte sua l’Assessorato ai Lavori Pubblici sta già rendendo concreto un proprio piano di interventi per adeguare gli impianti pubblici alle nuove norme, mentre a beneficio della “utenza privata” ha promosso, ancora nello scorso mese di novembre, una particolare iniziativa di informazione e di illustrazione sul “da farsi”, aperta agli operatori di settore, ai tecnici e a tutti coloro che vogliono essere aggiornati sull’argomento in questione.
Particolarmente sensibili a questa campagna di sensibilizzazione sono l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo e il Consigliere incaricato, nonché Assessore provinciale Andrea Pellizzari al quale ultimo si deve il merito di aver promosso i primi dibattiti sul tema in tempi non sospetti , quando, ancora agli inizi degli anni 2000 come Consigliere comunale di Arzignano, levava la sua voce dai banchi dell’opposizione.
L’Assessore comunale Angelo Frigo: "Questa giornata si inserisce per noi nel più ampio contesto di una nuova cultura di approccio all’utilizzo del bene illuminazione in funzione di un risparmio e di una riduzione dell’inquinamento luminoso reali, ben sapendo che ridurre l’inquinamento luminoso non vuol dire "spegnere le luci", ma cercare di illuminare la nostra città in modo più corretto senza danneggiare le persone e l’ambiente."
Il Consigliere/Assessore Andrea Pellizzari “Mi fa piacere che, ogni anno si ripeta e si rafforzi questo  appuntamento come segno di una coscienza civica comune volta a dare significativi contenuti, ancorchè simbolici, ai messaggi di rispetto delle risorse naturali soprattutto in ordine al loro impiego come fonti energetiche e produttive”.
Il Sindaco Giorgio Gentilin: “Siamo già soddisfatti perché siamo già riusciti a chiudere tutti i procedimenti relativi ai corpi luminosi cosiddetti abbaglianti che ARPAV e l’Associazione Veneto Stellato avevano rilevato come critici sul territorio di Arzignano”.
– Per il programma delle iniziative leggi l’allegato
– Sito di M’illumino di meno.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni