Vai al contenuto

Nuova luce per i marciapiedi di via 4 Martiri

Ultimati i lavori di rifacimento saranno posizionati 20 corpi illuminanti.

Nuova luce per il marciapiede di via 4 Martiri – Ultimati i lavori di rifacimento saranno posizionati 20 corpi illuminanti.
Si avvicina la conclusione del completo riordino di via 4 Martiri, nel tratto compreso fra l’incrocio con via 4 Novembre e l’intersezione con via Santa Maria per una lunghezza di circa 165 metri lineari.
Dalla scorsa primavera, infatti, quest’area è stata interessata da una serie di lavori resisi necessari per rimodulare alcuni sottoservizi interrati.
In particolare, da parte della società Acque del Chiampo era stata evidenziata la indifferibilità di un intervento (150.000 euro il costo) finalizzato alla posa di un nuovo tratto di fognatura, in sostituzione della precedente in calcestruzzo, non più adeguata sia sotto l’aspetto strutturale sia sotto l’aspetto idraulico.
Successivamente, il Comune approfittando del medesimo cantiere aperto da Acque del Chiampo aveva provveduto a sistemare il marciapiede (per una spesa di circa 200.00 euro) dando così compimento all’opera di rifacimento della pavimentazione destinata anche a sede ciclabile.
Ed ora, dopo gli interventi di “ricostruzione” arriva il momento dell’arredo urbano che comprende anzitutto l’acquisto e la posa in opera dei corpi illuminanti. Si tratta nello specifico di 16 lampioni classici “a palo” e di 4 mensole illuminanti (a parete) che saranno posizionati lungo la tratta recentemente sottoposta a riqualificazione, per un costo pari a 32.500 euro ca.
“Non appena il tempo lo permetterà – commenta l’Assessore ai LL.PP. Angelo Frigo – si procederà con l’asfaltatura del tratto di strada e, quindi, con la posa dei nuovi punti luce, adeguati alle recenti norme in materia di risparmio energetico e di contrasto all’inquinamento luminoso. Non posso che ringraziare i cittadini e, soprattutto, i frontisti residenti per la pazienza con cui hanno sopportato i disagi causati dal cantiere, i cui tempi di conclusione si sono protratti ben oltre i nostri programmi a causa delle imprevedibili e interminabili piogge autunnali e del gelo invernale”.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni