Vai al contenuto

Assunti 8 nuovi giovani agenti operativi

Rivoluzione generazionale nella Polizia locale: rinnovato circa un quarto degli agenti
Assunti 8 nuovi giovani agenti operativi, e ridotto di tre unità il numero di ufficiali “da scrivania”
Marcigaglia: “Ai giovani agenti, chiediamo fin da subito cortesia e disponibilità verso la gente”

Investire sui giovani: quello che può sembrare un semplice slogan é diventato una concreta realtà all’interno del Corpo Intercomunale di Polizia Locale “Ovest Vicentino” dove, sotto la spinta dell’Assessore Enrico Marcigaglia, si sta compiendo una vera e propria rivoluzione.
Come spiega l’Assessore di Arzignano “Non solo siamo riusciti a innovare e migliorare i servizi resi alla cittadinanza, e a dotare il corpo di nuove strumentazioni e di nuovi mezzi , ma siamo riusciti anche a immettere una forte iniezione di gioventù nel nostro Corpo”.
Ed in effetti, dati alla mano, nel giro di una decina di mesi, c’è stato un sostanzioso ricambio generazionale, che ha portato al rinnovo di circa un quarto degli agenti attualmente in forza al Comando locale arricchendolo di nuovi stimoli con il carico del loro entusiasmo e della loro passione professionale.
Il quadro degli agenti in servizio presenta attualmente questa consistenza:
33 figure professionali: 1 comandante, 31 agenti e 1 impiegata amministrativa
10 gli agenti che hanno cessato il servizio lo scorso anno (per pensionamento o trasferimenti vari)
8 gli agenti nuovi, e giovani, recentemente assunti (di cui 3 ragazze)
– 26 anni è l’età media dei nuovi assunti
– 39 anni è l’età media attuale degli appartenenti al Corpo (prima era di 43 anni)
All’interno di questo quadro, un’importante novità è rappresentata dall’assunzione di un’impiegata amministrativa, che dedicandosi completamente al lavoro di ufficio ha già permesso di recuperare un agente in più da disporre nel servizio di presidio esterno del territorio  e che sarà dedicato, in particolare, al potenziamento della polizia di quartiere.
L’assessore Marcigaglia: “Siamo ben lieti di queste… energie nuove e fresche. Questi ragazzi, così giovani, rappresentano, infatti, il futuro del nostro comando di Polizia Locale. Ma fin dal primo incontro ho voluto essere con loro molto chiaro: una cosa va posta avanti tutte le altre: possiamo certamente fare sconti sulla ovvia mancanza di esperienza, che comunque arriverà giorno dopo giorno con l’impegno quotidiano e la voglia di far ben, ma sin da subito pretendiamo massima cortesia e disponibilità verso le persone”.
Il Sindaco Gentilin: “Condivido pienamente la filosofia di rispetto verso il cittadino che il mio assessore sta cercando di infondere come segno distintivo del nostro Comando.
Sono contento che siano stati assunti così tanti giovani e sono sereno perché grazie all’esperienza del nostro comandante e dei nostri ufficiali avranno modo di crescere ed imparare in maniera corretta una professione di fondamentale importanza per la cittadinanza.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni