Vai al contenuto

POLIZIA LOCALE: Dati consuntivi 2010

Incrementato dell’11% il pattugliamento del territorio da parte degli agenti di polizia locale.
In un anno le ore di pattuglia sono passate da 29.000 ore a ben 32.162 (+11 %) con notevoli risparmi sul costo orario (-13%)

Gentilin “Il comando di polizia Ovest Vicentino oramai è un modello a livello Regionale”.
Boschetto: “Concreto miglioramento della qualità dei servizi”.
Marcigaglia “Meno agenti in ufficio e di più in strada: anche questo è controllo del territorio”.
Aumentare le ore di pattugliamento sul territorio e diminuire drasticamente le spese complessive: questa, che potrebbe apparire come un desiderio da “libro dei sogni”, è invece una bella e concreta realtà. A testimoniarlo non sono soltanto le parole degli Amministratori, ma i dati di dodici mesi di piena operatività svolta dal Comando di Polizia Locale.
E i dati parlano chiaro: l’obiettivo che il Sindaco Gentilin e l’Assessore alla Sicurezza Marcigaglia si erano dati, cioè di presidiare il territorio con una aumentata presenza oraria di uomini in servizio conseguendo al contempo un risparmio sulle spese di gestione, è stato pienamente raggiunto.
I dati consuntivi relativi all’anno 2010, infatti, non lasciano alcun dubbio al riguardo e certificano che con soli 28 agenti, attivi su un distretto di dieci Comuni per quasi sessantamila abitanti, le ore di pattuglia sul territorio sono passate da 29.000 alla ragguardevole cifra di 32.162 (+11%) ben oltre l’iniziale obiettivo previsto di 31.000 ore.
“Alla base di questo risultato – precisa l’assessore alla sicurezza Enrico Marcigaglia – ci sono una serie di azioni combinate e di riforme interne che possono riassumersi in questi interventi:
1) introduzione fissa e stabile del terzo turno di pattugliamento (dalle ore 7 di mattina alle ore 24.00 di notte)
2) diminuzione degli ufficiali "da scrivania" ed aumento degli agenti operativi
3) introduzione delle doppie pattuglie “antimolestia” il sabato sera e tutti i giorni dell’estate
4) applicazione di progetti incentivanti per gli agenti, come ad esempio, il progetto Estate Sicura
“Di tutto ciò – continua l’assessore – andiamo orgogliosi, perché quanto raggiunto è avvenuto nonostante una finanziaria che ci impone tagli e risparmi nonché ci fa divieto di nuove assunzioni. Ciononostante, questo nostro Comando di polizia locale “Ovest vicentino” ha saputo reagire e attestarsi come uno dei Corpi intercomunali più intraprendenti e positivamente propositivi di tutta la Regione.”
Concorda pienamente con il suo Assessore, il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin che lancia un’altra buona notizia: “Grazie ad una politica di livello manageriale per il controllo delle spese, il costo orario di un’ora di pattuglia per il 2011 scenderà da 63,00 euro a 55,00 euro con un risparmio di ben 8 euro per ora, con una riduzione quindi del 13 per cento ottenuta già a partire da questo primo anno di attuazione. Tutto ciò, unito alla concreta traduzione dell’attività di vigilanza in una serie aumentata di servizi e di maggiore presenza degli agenti sul territorio, non può che rendere più ampio e qualificato l’indice di sicurezza per la totalità dei nostri concittadini”.
E’ da dire poi che la parte preponderante delle 32.162 ore svolte nel distretto è assorbita dai territori di Arzignano e Chiampo che, in funzione dell’estensione e della consistenza abitativa, assommano da soli (e, ovviamente, pagano in termini di quote economiche) l’82 per cento delle ore a disposizione.
Commenta soddisfatto il Sindaco di Chiampo Boschetto: “In un periodo di scarsa disponibilità di risorse finanziarie, l’aver aumentato le ore di servizio a disposizione con il contenimento dei costi, è sicuramente positivo ed uno stimolo per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi forniti dalla Polizia Locale.”
Consulta la tabella allegata per i dati di sintesi riferiti ai 10 comuni.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni