Vai al contenuto

Parte l’operazione “marciapiedi belli e sicuri”

Si inizia con quelli di via Asilo Bonazzi e Gino Bonazzi – Per una spesa complessiva prevista in 166.000 euro.

Continua l’opera di manutenzione della infrastrutture viarie e della mobilità cittadina. Parte in questi giorni un intervento che riguarda nello specifico la sistemazione dei marciapiedi lungo la via Asilo Bonazzi e lungo la via Gino Bonazzi. Più esattamente sono interessati ai lavori i tratti di marciapiedi che vanno dalla rotonda davanti alla scuola Zanella, lungo via Asilo Bonazzi sino all’intersezione con via Trieste e lungo via Gino Bonazzi sino all’intersezione con via Trento.
L’opera (che comporta una spesa prevista in 35.000,00 euro) è il primo stralcio di un più ampio progetto che prevede la manutenzione e il rifacimento di altri marciapiedi e percorsi pedonali in diverse zone del territorio per un importo complessivo di euro 166.000,00 già posti a copertura del relativo appalto di lavori affidato all’impresa Costruzioni Luccioli Fratelli di Creazzo.
Dopo di questo infatti, il cantiere si aprirà su altre vie quali via Trento, via Pola, via Fiume, via Montegrappa, via Tagliamento, via Po, via Marchetti ove è prevista, in via generale, la rimozione dell’attuale manto di usura deteriorato, la sostituzione delle cordonate danneggiate, la successiva spruzzatura di emulsione bituminosa di attacco e, quindi, la stesa di un nuovo manto di conglomerato bituminoso.
Si inizia quindi dai lavori in via Asilo Bonazzi e in via Gino Bonazzi che costituiscono la parte più consistente dell’intero pacchetto.
“In queste due arterie – spiega l’assessore ai LL.PP. Angelo Frigo – gli alberi secolari hanno ostruito il passaggio ai pedoni, rendendo inutilizzabili i marciapiedi esistenti, con i conseguenti rischi per la sicurezza. L’intervento, tuttavia, non avrebbe potuto comportare lo sradicamento degli alberi, per ovvie ragioni di decoro e per salvaguardare una testimonianza arborea oramai secolare. D’accordo con l’Ufficio Tecnico, si è ritenuto di sviluppare una soluzione che consiste nell’ampliamento del percorso pedonale a lato del marciapiede esistente, così da mantenere le alberature in essere. In particolare in via Asilo Bonazzi il percorso andrà a sostituire il percorso ciclopedonale realizzato a raso, mentre in Via Bonazzi il percorso pedonale si sposterà versa la scuola media."
“Considerato che l’intervento nelle vie circostanti l’asilo Bonazzi ricade in pieno centro storico, abbiamo ritenuto opportuno sostituire la finitura in bitume con una in porfido" commenta il Sindaco, "consapevoli che il maggiore sforzo economico verrà compensato dalla qualità del lavoro finale. La finitura in porfido dei marciapiedi della zona centrale deve diventare una prassi: non possiamo pretendere, dai cittadini che attuano interventi, un certo livello di finiture e, poi, non rispettare noi per primi simili standard."

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni