Vai al contenuto

S.Agata: domenica il “clou” della festa

Per la 599^ edizione della festa patronale di Sant’Agata domenica 5 febbraio ci sarà la processione votiva con personaggi in costume del 1400.
Assessore Pieropan: “Fede, tradizione, memoria ma anche occasione di incontro per la comunità e valorizzazione del territorio”.

 

 

Con il fine settimana la festa di Sant’Agata arriva al suo culmine.

Una manifestazione che vede l’impegno di diverse associazioni e realtà del territorio, in primo luogo della parrocchia di Tezze, e che ogni anno coinvolge ed attira tanti cittadini e visitatori.

“Devozione profonda, storia,cultura e svago si incontrano – commenta l’assessore agli eventi Mattia Pieropan – per dar vita ad una delle più belle occasioni di “fare ed essere comunità” ad Arzignano”.

“Anche quest’anno – aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin – Arzignano onora il voto fatto alla Santa d’origine catanese; anche quest’anno l’amministrazione è lieta di partecipare e collaborare alla festa che è fede, rispetto della tradizione, occasione di incontro”.

Questo il programma degli eventi per il week-end:

 

        sabato 4 febbraio

 

ore 17.30 scuola materna, inaugurazione della mostra “A l’asilo vo contento…”

 

alle 20.30, nella chiesa votiva, “Viaggio nel barocco musicale”, concerto con il gruppo “L’arte dell’arco & le voci dell’arte”.

 

        domenica 5 febbraio

 

ore 9.15 processione votiva – Partenza dalla Rocca di Castello con personaggi in costume del 1400 a cura delle associazioni storiche “Sant’Agata” di Tezze, “Città del Grifo” di Castello,sbandieratori “Megliadino” di San Vitale e l’associazione “Tra le mura di Castello”.

ore 10 apertura del mercatino medioevale

ore 10.45 nella chiesa parrocchiale di Tezze: santa messa solenne

ore 14 mercato di prodotti tipici a cura della comunità montana Agno-Chiampo e associazione artigiani della Provincia di Vicenza

ore 14.30 “Il medioevo in piazza”. Spettacoli di animazione a cura dei gruppi storici “Sine qua non”, “Amici diThiene”, “Le arti folli” di Montagnana, la “Compagnia del Saltarello”, il “Sipario Medioevale”.

ore 15 concerto di campane a cura della società campanaria di Tezze

ore 16 sorpresa per i bambini

ore 18.30 spettacolo di fuoco

ore 19 vespri e bacio della reliquia

 

Inoltre:

 

Domenica 5 febbraio, nelle trattorie del paese, sarà possibile degustare il tradizionalemenù di Sant’Agata.

 

Dalle 14 visita guidata alla Rocca di Castello a cura della Pro loco di Arzignano; dalle 15 alle 18 animazione per i bambini con l’associazione storica Città del Grifo.

 

 

Altre comunicazioni