Vai al contenuto

Al Palatezze l’arte marziale Taekwondo

Domenica 19 febbraio, dalle 9.30 alle 18.30, al Palatezze, Taekwondo protagonista grazie all’evento organizzato da Tdk Lupi Tezze in collaborazione con Comune ed il comitato regionale Fita Veneto-F.V.G.
Il consigliere con delega allo sport Lovato: “Sport e impegno sociale in un unico appuntamento”.

Domenica 19 febbraio, come già avvenuto lo scorso anno, il Palatezze di Arzignano ospiterà le “Lupiadi”.

Si tratta di una manifestazione di giochi e gare di taekwondo (arte marziale) che coinvolgerà la fascia giovanile di atleti (fino ai 12 anni);  tre le specialità in cui si cimenteranno: i percorsi, le forme ed il combattimento, vera essenza del taekwondo olimpico.

L’evento, che si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30, è aperto a tutte le società del Veneto e regioni limitrofe affiliate alla Fita e si stima una partecipazione di almeno 200 atleti.

La società Tkd Lupi Tezze, organizzatrice dell’appuntamento in stretta collaborazione con il Comune di Arzignano e il comitato regionale Fita Veneto-F.V.G., metterà in campo tutte le sue forze: 30 piccoli atleti iscritti alla gara ed una ventina degli atleti più grandi assieme ai genitori ed ai maestri saranno nello staff dell’organizzazione.

L’evento vuol rispondere all’esigenza di programmare attività anche per le classi d’età più giovani, spesso escluse dai campionati ufficiali federali; sarà una giornata all’insegna dello sport, ma anche un momento di impegno sociale, poiché l’appuntamento sportivo farà da “testimonial” al gruppo dei donatori di sangue Fidas di Tezze di Arzignano ed alla fondazione “Smuovi la vita”, attiva nel sostegno della ricerca e dei malati di sclerosi multipla.

Alle “Lupiadi” 2012 parteciperanno il presidente provinciale del Coni, Umberto Nicolai, il consigliere con delega allo sport ed impianti sportivi Giovanni Lovato del Comune di Arzignano ed il presidente del Comitato Regionale Fita Veneto F.G.V., Riccardo Chiumento.

“Per noi è un piacere ed un onore ospitare al Palatezze le “Lupiadi”, manifestazione che mostra come quest’arte marziale sia praticabile ed avvicinabile ad ogni età – commenta il consigliere Lovato – Anche per questo ho accettato volentieri di mettermi in gioco: domenica parteciperò ad un combattimento dopo aver preso solo alcune lezioni base”.

Un bel modo per ricordare che lo sport, oltre ad avere grande importanza per il benessere psicofisico, è anche occasione di incontro, confronto con sé stessi e con gli altri e divertimento.

 

Dal sito dell’associazioneTKD Lupi Tezze (http://www.tkdlupi.com/)

“Siamo una società sportiva senza fini di lucro, che si è proposta di diffondere il TAEKWONDO nel territorio di Arzignano e dintorni, soprattutto ai giovanissimi. Il Taekwondo è uno sport olimpico estremamente completo. Dal punto di vista psicomotorio contiene tutto, dagli schemi motori semplici ai più complessi; dalla forza espressa in tutte le sue componenti: massima, veloce e resistente, alle capacità coordinative, dall’equilibrio alla destrezza. 

Chi pensa sia uno sport specialistico, si sbaglia. Specialmente per la fase preliminare, dove si vanno a costruire tutte le capacità, é estremamente generico e ne potrà beneficiare qualunque altra attività sportiva futura. E’ per questa ragione che pensiamo, in particolar modo per i più piccoli, sia lo sport ideale da intraprendere. Abbiamo quindi sviluppato una metodologia di allenamento legata ai più moderni dettami del Coni e della “Scuola dello Sport”,  traducendo il tutto in un linguaggio comprensibile ai giovani atleti, “il branco dei Lupi”, ed abbiamo cercato di creare un luogo ideale per apprendere, giocando e divertendosi.

Altre comunicazioni