Un avviso rivolto dalla Polizia locale a quanti si spostano in Città con lo scooter per ricordare la normativa vigente in materia.
Sono in vigore le nuove norme sulla targatura degli scooter.
Dal 14 febbraio i vecchi targhini a cinque caratteri alfanumerici sono illegali.
A partire dal 1 giugno 2011 sono state progressivamente progressivamente sostituite le targhette (obbligatorie) per i ciclomotori, con l’obiettivo di rendere più certa l’identificazione del conducente.
L’art. 14 della Legge 120 del 29 Luglio 2010 (riforma del Codice della strada) ha infatti introdotto l’obbligo per i proprietari di ciclomotori di dotarsi di:
1) targa, composta da sei caratteri alfa numerici (anzichè cinque)
2) certificato di circolazione, in sostituzione del vecchio certificato di idoneità tecnica (che non riportava il nome del proprietario).
L’identificazione certa dei proprietari dei ciclomotori è diventata completamente operativa il 14.02.2012, momento nel quale termina la possibilità di circolare con il vecchio targhino a 5 caratteri alfanumerici (contrassegno) e con il certificato di idoneità tecnica non nominativo.
Si ricorda che la sanzione per la violazione è determinata in misura ridotta in 519,67 euro; il versamento va effettuato entro 60 giorni a favore dello Stato. Avverso tali violazioni è ammesso il ricorso al Prefetto.
Maggiori informazioni potranno essere richieste al Corpo Intercomunale di Polizia Locale Vicenza Ovest (tel 0444-476541)