Vai al contenuto

I mestieri del libroe scambialibro

Mancano pochi giorni al IX Forum del Libro e della letteratura che si svolgerà a Vicenza dal 26 al 28 ottobre. In quest’occasione anche la Biblioteca Civica G. Bedeschi dedica alla lettura nuove idee ed eventi d’eccezione.

E se uno i principi fondamentali dell’Associazione Forum del libro è che i libri sono un bene necessario e che promuoverne la lettura sia fondamentale per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita culturale del Paese, Arzignano risponde mettendo i libri a disposizione di tutti. Libri. Per una volta non solo in prestito.

Come? Con lo Scambio Libri. Un’iniziativa semplice e a costo zero a cui hanno aderito anche altre Biblioteche della provincia. Il concetto è quello del libero scambio.  

All’ingresso della Biblioteca è stato predisposto un tavolo che ospiterà libri liberi, che gli interessati potranno prendere, portare a casa, leggere e tenere, in cambio di un libro che lasceranno a disposizione degli altri, in una catena di scambio potenzialmente infinita.

 

Oltre a questo la Biblioteca propone “I mestieri del libro”, due sabato mattina dedicati a chi, di libri, ci vive e ne ha fatto il proprio mestiere, oltre che la propria passione.

Due appuntamenti gratuiti ed accessibili a tutti, che si è scelto di realizzare durante il normale orario di apertura della Biblioteca Civica per permettere agli interessati di parteciparvi liberamente, fino ad massimo di 30 persone. In una situazione informale e piacevole come una chiacchierata,

per scoprire le diverse sfaccettature dei mestieri legati ai libri.


Sabato 20 ottobre dalle ore 10.30

Marta Malengo, blogger e catalogatrice di libri antichi e Giacomo Guzzonato, collezionista di libri antichi e bibliofilo


Sabato 27 ottobre dalle ore 10.30

Silvia Schiavo, scrittrice Vicentina e Paolo Armelli, traduttore

 

 

L’Assessore alla Cultura, Mattia Pieropan: “Il Forum del Libro a Vicenza è un’occasione importantissima per riflettere sull’importanza della lettura per tutti.

L’Assessorato alla Cultura ha deciso di contribuire a quest’evento di rilevanza nazionale proponendo due iniziative dedicate ai cittadini di Arzignano. Con quest’iniziativa vogliamo dare la possibilità ai tanti utenti della Biblioteca di conoscere i libri non solo dal punto di vista del lettore ma anche da quello di chi ne ha fatto una professione.

Lo scambio libro è un’iniziativa simpatica e utile, se avrà successo diventerà un servizio stabile della nostra Biblioteca”. 

Altre comunicazioni