Vai al contenuto

Il “Pass Disabili” diventa Europeo

Grazie alla recente normativa, dal 15 settembre 2012 è andato in pensione il vecchio Cartoncino Arancione che lascia il posto al nuovo PASS DISABILI EUROPEO (colore azzurro).
C’è tempo 3 anni per aggiornare il tagliando. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio “Polizia di Quartiere e Servizi ai Disabili”
MARCIGAGLIA: “Grazie alla Polizia di Quartiere, porteremo direttamente a casa delle persone disabili le pratiche ed gli adempimenti burocratici necessari all’aggiornamento del Pass”.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n°203 del 31 Agosto 2012 del D.P.R. N°151 del 30 luglio 2012 trova finalmente luce in Italia il contrassegno invalidi "europeo", che assume la denominazione, nuova per il nostro ordinamento giuridico, di "contrassegno di parcheggio per disabili". Le norme di nuova introduzione, che sono entrate in vigore il 15 Settembre  vanno sostanzialmente a modificare il contenuto dell’art.381 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, spianando pertanto definitivamente la strada per far si che anche i conducenti italiani dotati dei previsti requisiti, possano ottenere il rilascio di un contrassegno, riconosciuto in tutta Europa, che ne agevoli la loro mobilità stradale.
 
L’Ente competente al rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili è il Comune di residenza dell’interessato (Polizia Locale), al quale deve essere presentata apposita istanza munita  oltre che della dichiarazione contenente l’indicazione del dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, anche della certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita (novità introdotta proprio dal D.P.R. 151/2012) o sensibilmente ridotta.

 
Così come previsto fino ad ora, ai fini del rinnovo dell’autorizzazione rilasciata, è necessario distinguere tra due ipotesi ben definite:

1) Autorizzazioni a validità quinquennale:
per il rinnovo è sufficiente la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

2) Autorizzazioni a validità inferiore ai cinque anni (temporanea):

tali autorizzazioni non sono rinnovabili, e pertanto trascorso il periodo di validità di un contrassegno in precedenza rilasciato è consentita l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto ad un ulteriore rilascio.
 
L’art.3 del D.P.R. 151/2012 tratta poi esplicitamente il caso dei contrassegni già rilasciati alla data del 15 settembre, sottolineando come la loro sostituzione debba avvenire entro tre anni dall’entrata in vigore per l’appunto del decreto.  In tale lasso temporale triennale conservano comunque la loro validità le autorizzazioni e i corrispondenti "contrassegni invalidi" già rilasciati.
 
Il Comando di POLIZIA LOCALE dI ARZIGNANO si è conformato alle nuove norme IMMEDIATAMENTE e già il 15 settembre venivano emessi i nuovi contrassegni e consegnati come sempre da parte dei Vigili alla residenza dell’interessato.
Per Informazioni:
Polizia Locale
Via 4 Martiri – Arzignano
Ufficio Polizia di Quartiere e Servizi ai Disabili
Riferimento:
Agente Vignaga Damiano
tel. 0444 476541
email: damiano@comune.arzignano.vi.it

Altre comunicazioni