La Giunta Comunale ha adottato, con deliberazione del 24 ottobre 2012, le linee guida per l’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali: l’attuale gestione, affidata alla ditta Gestioni Nicolini Srl di Verona e scaduta a maggio di quest’anno, é stata prorogata fino al 31 dicembre prossimo, in modo tale da garantire agli Uffici lo spazio necessario ad effettuare le operazioni di gara.
"Nel costruire le linee guida" precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, "siamo partiti analizzando le situazioni problematiche rilevate dai cittadini e segnalate direttamente all’Ufficio oppure tramite SOS Arzignano. Consapevoli che molte problematiche, soprattutto nella parte vecchia del Cimitero, sono risolvibili solo con interventi di manutenzione straordinaria, non facilmente attuabili dato il periodo di ristrettezza finanziaria, abbiamo cercato di dare maggiore importanza alla cura del verde e alla tenuta degli spazi comuni".
L’oggetto dell’appello é la gestione globale del servizio cimiteriale nei due cimiteri del Comune (il cimitero principale ed il cimitero di Pugnello). L’importo annuale a base d’asta é di 105.000 euro, per una durata contrattuale di 5 anni.
Nel dettaglio, le principali novità riguardano:
- l’obbligo della presenza fissa giornaliera di un addetto per almeno due ore, secondo un orario prestabilito, debitamente pubblicizzato. L’addetto sarà a disposizione degli utenti e dovrà effettuare una opportuna ricognizione dei luoghi, al fine di garantire il tempestivo intervento in situazioni di disagio;
- l’obbligo di garantire la reperibilità di un addetto, anche nei giorni festivi, in caso di blocco dei sitemi automatici di apertura/ chiusura dei cancelli automatici, il quale deve intervenire entro 30 minuti dalla richiesta;
- l’obbligo di posizionare, durante la stagione invernale, una apposita fascia, larga circa 100 cm, di tessuto antiscivolo nei loculi o porticati;
- l’obbligo di manutenere il verde secondo le indicazioni preliminari fornite dall’Ufficio Ambiente, in modo che siano assicurati determinati standard qualitativi.
"Abbiamo inoltre deciso di inserire due interventi straordinari da realizzare nei primi mesi della nuova gestione" sottolinea l’assessore Frigo. "Una manutenzione straordinaria dei campi speciali (destinati agli indecomposti e agli esiti chirurgici) e del campo comune bambini, i quali necessitano di specifici interventi di riqualificazione; la sperimentazione di 50 lampade votive a led con tecnologia a pannelli solari, munite di celle fotovoltaiche: qualora tale sperimentazione dia esito positivo, intendiamo procedere progressivamente alla sostituzione delle lampade votive della parte vecchia del Cimitero non più funzionanti, le quali non possono essere aggiustate per un problema di linee elettriche vecchie e fuori norma".
Le operazioni di gara prenderanno avvio entro il mese di novembre e si concluderanno con l’aggiudicazione entro il mese di marzo 2013.
"Le principali novità rispetto alla gara precedente" commenta il Sindaco Gentilin, "riguardano le prestazioni di custodia, di pulizia, di gestione delle lampade votive: abbiamo voluto introdurre quelle innovazioni che, facendo tesoro proprio delle indicazioni date dai cittadini, puntano a migliorare l’efficienza del servizio".