Lo scorso 16 dicembre il Sindaco Giorgio Gentitin e il Presidente del Consiglio Alexandre Galiotto hanno portato gli omaggi a Capitan Toni, Antonio Giuriolo al cippo che ne perpetua il ricordo in località Corona in Lizzano in Belvedere (TO), sull’appennino Bolognese, non molto lontano dalla famosa Linea Gotica Tedesca.
Antonio Giuriolo, nato ad Arzignano il 12 febbraio 1912 è stato un insegnate, militare e partigiano italiano, capitano degli Alpini, noto come Capitan Toni, Medaglia d’oro al valor Militare.
Nel 1944, durante la Resistenza, morì mentre tentava di riportare a casa i cadaveri dei suoi compagni deceduti il 12 dicembre 1944 in località Corona in Lizzano in Belvedere. Il suo corpo fu ritrovato da un suo compagno d’inverno tra la neve con una bomba fissategli sulla gamba da soldati tedeschi.
Durante il discorso dinanzi al cippo in presenza delle Associazioni Alpini di Arzignano e Vicenza e delle rappresentanze delle Amministrazioni di Lizzano in Belvedere e Vicenza,
Il sindaco Giorgio Gentilin, dichiara:
"Capitan Toni è una figura cara agli Arzignanesi, la mia Amministrazione ha il ruolo di ricordare tutte le persone che hanno fatto il bene e tengono alto il valore della nostra Città, Antonio Giuriolo è uno dei nostri eroi dei tempi moderni, eroe di tutti gli Arzignanesi.
Entro la prossima primavera verrà installata con la gentile collaborazione della Famiglia Giuriolo un targa ricordo sulla casa natale di Capitan Toni sita in Via San Pietro a Castello di Arzignano".
Il Presidente del Consiglio Alexandre Galiotto dichiara:
" Capitan Toni deve servire da monito alle future generazioni, quale esempio di lealtà, dedizione e fiducia nel futuro; il mio operato è votato alla riscoperta della figura di Antonio Giuriolo non solo come militare e Alpino ma anche come persona, come insegnate quale modello da seguire per la formazione dei nostri giovani, molte volte troppo distratti dai modelli consumistici odierni".