Nuovo servizio della Polizia di Quartiere pensato per le persone diversamente abili: consegna del “pass” e assistenza per ottenimento e rinnovo a domicilio.
Essere sempre più vicini ai cittadini, soprattutto a quelli che si trovano in condizioni di maggior difficoltà.
Con questo obiettivo l’Amministrazione Comunale aveva messo a punto, grazie all’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Enrico Marcigaglia, un nuovo servizio gestito dalla Polizia di Quartiere per la consegna a domicilio del “contrassegno invalidi”
L’iniziativa, voleva essere un aiuto concreto per le persone diversamente abili, per gli anziani soli, per i cittadini malati e per quelli temporaneamente immobilizzati; ma è anche un servizio concepito per sollevare i familiari di queste persone.
Grazie a questa iniziativa inaftti, stop alle code, alle lunghe attese, ai “pellegrinaggi” da un ufficio comunale all’altro.
La Polizia di Quartiere si reca a casa della persona disabile e fornisce tutta l’assistenza necessaria per la compilazione della modulistica; sarà poi sempre lo stesso agente che provvederà ad inoltrare la pratica agli uffici competenti.
Quando la procedura richiesta è ultimata, l’agente ritornerà a casa del disabile e gli consegna direttamente il suo “tesserino” che consente, tra le altre cose, di posteggiare l’auto nei parcheggi riservati alle persone diversamente abili.
“Questo servizio, semplice ed innovativo, è gestito dalla sempre più efficiente Polizia di Quartiere – commenta l’assessore Enrico Marcigaglia – ed è una dimostrazione concreta di aiuto ed assistenza verso le persone con disabilità. Una piccola idea, che però può essere un grande sollievo per tante famiglie”.
“In questo modo, – aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin – oltre a fornire un servizio importante dal punto di vista sociale, potremo anche evitare eventuali casi di falsificazione e contraffazione dei pass: un gesto vile nei confronti delle persone alle quali i contrassegni sono destinati”.
I DATI:
Nel 2012 ad Arzignano sono stati rilasciati 145 contrassegni invalidi (il totale comprende sia nuovo rilascio che rinnovo). Di questi, ben 128 sono stati effettuati seguendo le nuove procedure di assistenza e consegna a domicilio grazie al Vigile di quartiere.
I rimanenti 17 sono stati consegnati direttamente in comando su richiesta esplicita dell’interessato.
Il servizio di consegna a domicilio è stato attivato ufficialmente in settembre 2011.
– – –
Attenzione: Il "Pass Disabili" è divenuto Europeo
L’Ente competente al rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili è il Comune di residenza dell’interessato (Polizia Locale), al quale deve essere presentata apposita istanza munita oltre che della dichiarazione contenente l’indicazione del dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, anche della certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita (novità introdotta proprio dal D.P.R. 151/2012) o sensibilmente ridotta.
Così come previsto fino ad ora, ai fini del rinnovo dell’autorizzazione rilasciata, è necessario distinguere tra due ipotesi ben definite:
1) Autorizzazioni a validità quinquennale:
per il rinnovo è sufficiente la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
2) Autorizzazioni a validità inferiore ai cinque anni (temporanea):
tali autorizzazioni non sono rinnovabili, e pertanto trascorso il periodo di validità di un contrassegno in precedenza rilasciato è consentita l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto ad un ulteriore rilascio.
L’art.3 del D.P.R. 151/2012 tratta poi esplicitamente il caso dei contrassegni già rilasciati alla data del 15 settembre, sottolineando come la loro sostituzione debba avvenire entro tre anni dall’entrata in vigore per l’appunto del decreto. In tale lasso temporale triennale conservano comunque la loro validità le autorizzazioni e i corrispondenti "contrassegni invalidi" già rilasciati.
Il Comando di POLIZIA LOCALE dI ARZIGNANO si è conformato alle nuove norme IMMEDIATAMENTE e già il 15 settembre venivano emessi i nuovi contrassegni e consegnati come sempre da parte dei Vigili alla residenza dell’interessato.
Per Informazioni:
Polizia Locale
Via 4 Martiri – Arzignano
Ufficio Polizia di Quartiere e Servizi ai Disabili
Riferimento:
Agente Vignaga Damiano
tel. 0444 476541
email: damiano@comune.arzignano.vi.it