Vai al contenuto

IL VIGILE di QUARTIERE …Un Agente tra la Gente

Presentato il bilancio dell’attività svolta nel 2012: 3300 ore di servizio territoriale con media di 9 ore al giorno ogni giorno ; 1312 segnalazioni e contatti; 97 controlli su animali ; 207 su abbandono rifiuti…
Marcigaglia: “Il nostro Vigile di Quartiere è un modello “cucito su misura” per Arzignano e pensato prima di tutto per essere a servizio della nostra gente”. Gentilin: “Una nostra promessa elettorale che è divenuta un servizio molto apprezzato per qualità, cortesia e capillarità”

LE FUNZIONI E GLI OBIETTIVI DEL "VIGILE DI QUARTIERE"
Il vigile di quartiere è  stato istituito nel 2009 dal sindaco Gentilin e dall’assessore Marcigaglia. Nato come servizio sperimentale, oggi è tutti gli effetti un servizio strutturato sul terriorio e molto apprezzato. Grazie all’esperienza acquisita e al fondamentale contributo apportato dal “pioniere del serviziol’agente scelto Angelo Cattazzo (oggi in pensione), che ha lavorato spalla a spalla assieme all’assessore Marcigaglia per modulare e studiare giorno dopo giorno un servizio “a misura” della città, oggi il Comando è in grado di mettere in campo un team adeguato con procedure ed obiettivi ben collaudati:

– creare un crescente rapporto di fiducia e collaborazione con la cittadinanza,
– incrementare così il senso di sicurezza  percepita
– gestire con prefessionalità una serie di tematiche legate alla qualità della vita cittadina
 
Un legame che unisce il poliziotto locale di quartiere con l’area da vigilare, dove l’agente concretizza una spiccata autonomia operativa che rende possibile al cittadino riconoscere in questo operatore, con facile immediatezza, il “primo centro d’ascolto” dell’Amministrazione Comunale e a costui di essere da tramite con il Comando o con le altre Autorità comunali competenti sulle specifiche casistiche emerse.
 
SERVIZIO SUL TERRITORIO : TOTALE =  ore 3’300 all’ anno
Vigilanza quartieri e frazioni   ore 1598
Pensione sicura  ore  276
Servizio Antimolestia (sabato sera) ore  654
Servizio Antibulli su scuolabus ore  61
Controllo antiborseggio mercato ore 527
Controllo parchi e piste ciclabili ore 157
 
AGENTI
Gli agenti sono stati selezionati in base al possesso di particolari requisiti:
– autonomia operativa ed organizzativa (il vigile di quartiere opera singolarmente)
– conoscenza specifica del regolamento comunale di sicurezza urbana 
– profilo psicologico socievole e predisposizione al dialogo e alla mediazione
– conoscenza del territorio e capacità di parlare e capire il dialetto locale per agevolare il contatto con gli anziani e tutte le fasce sociali della città.
 
VEICOLI
Particolare attenzione, è stata posta nella scelta degli automezzi dedicati, nelle strumentazioni e nelle divise utilizzate. Spicca, infatti, per innovazione assoluta, l’utilizzo di particolari vetture che grazie alla loro particolare funzionalità ed estetica, possono essere facilmente visibili e riconoscibili dalla cittadinanza, quali “auto della polizia di quartiere”.
– SMART: utilizzo in aree urbane, specifica per il controllo dei centri storici, agile sia nei movimenti sia nelle soste veloci.
– FIAT PICKUP: utilizzo in aree periferiche e frazioni. Dotata di specifico cassone, l’auto si presta ad un utilizzo più operativo, tipico delle necessità delle frazioni, permettendo, per esempio, il carico di segnaletica mobile, rifiuti abbandonati ed eventuale attrezzatura operativa.
 
STRUMENTAZIONE
– Telefono cellulare
– Fotocamera digitale
– Lettore micro-chip per cani
– Metri e strumenti vari di misurazione
 
DIVISA
Divisa operativa di colore blu, cappellino da baseball
 
ORGANIZZAZIONE FEDERALE TRA I COMUNI
Ogni Comune è in grado di comunicare direttamente via mail o telefonicamente con il vigile di quartiere e richiedere particolari attività, servizi, interventi e verifiche.
 
LA LEGGE DEL VIGILE DI QUARTIERE: il nuovo Regolamento di sicurezza urbana e qualità della vita
Il nuovo regolamento di sicurezza urbana di Arzignano, ha sostituito dopo sessant’anni, il regolamento in vigore, datato appunto 1950. Il nuovo testo, completamente riscritto, precisa le funzioni della polizia di quartiere, stabilisce le regole per le dichiarazioni di ospitalità, il rispetto della quiete pubblica, il decoro degli spazi, l’uso dei parchi, il controllo e la cura degli animali. Recepisce infine le ordinanze "antibulli" e "antidroga". Le direttive "anti-moschea abusiva" invece sono state inserite all’interno del  regolamento edilizio comunale.
 
 
LE ATTIVITA’ SPECIFICHE A SERVIZIO DELLA CITTADINANZA:
 
 
1)   PROSSIMITA’ CON CITTADINO e NEGOZI
Interventi "sul posto" con i cittadini (a chiamata o su appuntamento) allo scopo di mediare e risolvere questioni di civile convivenza tra i vicini. Quotidiana attività di ascolto e dialogo con la cittadinanza attraverso lo scambio costruttivo di segnalazioni / consigli utili / informazioni di carattere generale.
Presenza costante tra le attività commerciali e i locali pubblici in modo d’incrementare il contatto con i cittadini. Attività di monitoraggio, segnalazione e gestione delle piccole manutenzioni pubbliche (lampioni non funzionanti, sistemazioni strade gravemente dissestate, ri-tinteggiature strisce pedonali, danni al patrimonio…)
N° 976  contatti eseguiti con singoli cittadini e/o presso negozi
N° 336  Segnalazioni raccolte varie e/o richieste di intervento della cittadinanza
 
2)   CONTROLLO ed ACCERTAMENTI SUGLI ANIMALI
Grazie anche all’acquisto di due lettori digitali per micro-chip che rendono possibile la verifica dell’iscrizione canina viene verificato e sanzionato la’bbandono senza guinzaglio degli animali.
N° 97  controlli eseguiti
N° 19  sanzioni accertate
 
3)   CONTROLLO ABBANDONO RIFIUTI E CONTROLLO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO
Il controllo dei sacchetti abbandonati, consente di sensibilizzare la cittadinanza verso un corretto smaltimento dei rifiuti. Inoltre vengono spesso eseguiti sopralluoghi e "richiami" finalizzati al rispetto dei regolamenti comunali sulle potature di piante, fossati e siepi;
N° 207  controlli eseguiti
N° 9  sanzioni accertate per abbandono rifiuti
N° 8  sanzioni accertate per cattiva manutenzione di siepi, alberi
 
4)  CONSEGNA A DOMICILIO PASS DISABILI
Servizio della Polizia di Quartiere pensato per le persone diversamente abili: consegna del “pass” e assistenza per ottenimento e rinnovo a domicilio.
145  i "pass disabili" totali rilasciati
128  i "pass disabili" consegnati direttamente a casa dal Vigile di Quartiere.
90% di copertura
I rimanenti 17 sono stati consegnati direttamente in comando su richiesta esplicita dell’interessato.
 
5)  SERVIZIO PENSIONE SICURA PER GLI ANZIANI
Grazie al vigile di quartiere, i pensionati che ad inizio mese si recano in posta per la pensione possono stare più tranquilli perché c’è qualcuno che è lì apposta per garantire loro sicurezza ed aiuto in caso di necessità.
L’idea è stata concretizzata in accordo con le Poste stesse: in coincidenza con i pagamenti delle pensioni gli uffici postali di Largo De Gasperi e Villaggio Giardino vengono presidiati dagli agenti del Corpo di Polizia locale intercomunale Vicenza Ovest.
276   ore di servizio dedicato
servizio attivo dalle ore 8.30 alle ore 10.30, nei giorni 1-2-3 di ogni mese
servizio presso l’ufficio postale di Arzignano – Centro (in via Largo De Gasperi)
servizio presso l’ufficio postale di Arzignano – Villaggio Giardino (in via Galleria Pasubio).
 
 

Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Enrico Marcigaglia: “La nostra Polizia di Quartiere e Frazione rappresenta perfettamente il modello di Polizia Locale che avevamo in mente: cortesi, disponibili, concreti, sempre al servizio del cittadino…. un Agente tra la gente,.”
 

Sindaco Giorgio Gentilin: “Sono contento che una nostra promessa elettorale come l’istituzione del VIGILE DI QUARTIERE, non solo sia una promessa che è stata mantenuta, ma più passa il tempo più si sta dimostrando un’eccellenza. Ho notato, inoltre, che questo servizio è molto apprezzato dalla cittadinanza per qualità, cortesia e capillarità sul territorio. Complimenti al mio assessore, al comandante e agli agenti che quotidianamente lavorano per migliorare la nostra città.”

Altre comunicazioni