Vai al contenuto

ll comune promuove la raccolta indumenti usati

Grazie ad una convenzione tra Comune di Arzignano e Consorzio Prisma a breve verranno posizionati nel territorio comunale dei contenitori per la raccolta di indumenti usati, vestiario, scarpe e borse. La raccolta avrà obiettivi sociali e ambientali. L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua : siamo felici di aderire a questo progetto al fine di ridurre lo spreco di risorse recuperabili e di dare alle cooperative la possibilità di dare lavoro a qualche persona svantaggiata.

Il Comune di Arzignano nei giorni scorsi si è convenzionato con il Consorzio Prisma (Consorzio costituito da circa 50 cooperative sociali della Provincia di Vicenza ) al fine di promuovere nel territorio comunale una raccolta di indumenti usati, vestiario, scarpe e borse. 

La raccolta avverrà con il posizionamento di 10 appositi contenitori ( di proprietà della cooperativa sociale Insieme di Arzignano) dislocati su tutto il territorio comunale e avrà finalità sociali quali l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nelle cooperative impegnate in questo progetto.

Il recupero di questo tipo di materiale comporterà per il Comune anche una riduzione di rifiuti da smaltire in quanto abiti, scarpe e borse saranno recuperate separatamente  dalle cooperative interessate e non andranno a finire nel rifiuto secco.

Inoltre il Consorzio Prisma, mediante la cooperativa incaricata per il territorio di Arzignano rilascerà ogni anno 30 buoni spesa del valore di € 20,00 ciascuno per l’acquisto di indumenti usati presso la cooperativa, da destinare alle persone disagiate del nostro comune. 

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua :" come amministrazione siamo sempre favorevoli ad aderire a progetti che possono dare opportunità di lavoro a persone in situazioni di svantaggio sociale, a progetti che permettono in momenti difficili come questo di ridurre gli sprechi di risorse recuperabili. Grazie ai buoni che la cooperativa ci fornirà riusciremo a dare un aiuto alle famiglie in difficoltà economica che potranno usufruire di questi buoni per acquistare degli indumenti presso la cooperativa.

Altre comunicazioni