Vai al contenuto

Riapre Porta Cisalpina

“Abbiamo incontrato i cittadini residenti a Castello per capire le loro esigenze. Ascoltate le loro osservazioni, abbiamo ritenuto opportuno ripristinare la viabilità che era in vigore prima dell’inizio dei lavori” precisa il Sindaco Gentilin.

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione della Porta Cisalpina avviati lo scorso 1 ottobre.

"E’ stato un lavoro molto complesso" commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, "che ha richiesto una continua consultazione con la Soprintendenza per definire le modalità concrete di esecuzione. Il cattivo tempo di gennaio, febbraio, marzo ed aprile, ha rallentato molto l’esecuzione del restauro rispetto al programma concordato con l’impresa. Il 17 aprile l’impresa ha comunicato la fine lavori. Fatti i necessari accertamenti sulla regolare esecuzione, possiamo ora procedere con l’apertura della porta ed il ripristino della viabilità".

"Abbiamo incontrato i cittadini residenti a Castello per capire le loro esigenze. Ascoltate le loro osservazioni, abbiamo ritenuto opportuno ripristinare la viabilità che era in vigore prima dell’inizio dei lavori" precisa il Sindaco Gentilin.

Conseguentemente, a partire dal prossimo venerdì 26 aprile, via degli Scaligeri tornerà ad essere percorribile in direzione di via Cisalpina, mentre la restaurata Porta Cisalpina servirà a coloro che intendono accedere al Piazzale della Vittoria.

Per quanto riguarda la salvaguardia del monumento appena restaurato, l’Amministrazione fa sapere di avere ricevuto molte sollecitazioni per chiudere definitivamente il transito attraverso la Porta.

Già nel 2010 la Soprintendenza aveva chiesto "misure di dissuasione per il transito dei mezzi", proponendo, al temine degli odierni lavori di restauro, la chiusura totale. La stessa Commissione Cultura di Arzignano, in una lettera diretta al Sindaco dello scorso 12 aprile, ha auspicato "una drastica limitazione del traffico veicolare".

"Prima di parlare di una chiusura totale della Porta" riferisce il Sindaco, "dobbiamo creare un’alternativa, come potrebbe essere il ripristino di via della Serenissima. Nel frattempo abbiamo cercato un compromesso nell’interesse del Castello, negoziando una chiusura nel fine settimana, a partire dalle ore 14 del sabato e fino alle ore 23 della domenica".

Nel corso della riunione in Castello era emersa la proposta di una chiusura serale 7 giorni su 7. "La chiusura nel fine settimana riduce il disagio ad un giorno e mezzo. Ci è sembrato un compromesso più vantaggioso" conclude il Sindaco.

"Ci siamo dati una scadenza per fare una prima verifica della soluzione" conclude l’assessore Frigo. "Nel mese di settembre è in programma il rifacimento della pavimentazione di via degli Scaligeri: in quell’occasione valuteremo se si rendono necessarie degli aggiustamenti al periodo e alle modalità di chiusura".

Per maggiori informazioni www.lavoriinarzignano.it

RIASSUNTO MODIFICHE ALLA VIABILITÀ :

– a partire da venerdì 26 inversione del senso unico in via degli Scaligeri;

a partire dal week end del 4/5 maggio, chiusura della Porta dalle ore 14 del sabato alle ore 23 della domenica.

Altre comunicazioni