Vai al contenuto

Mostra di Achille Beltrame allo Scalabrin

“Questa esposizione”, dice l’Assessore alla Cultura Mattia Pieropan, “dopo essere stata presentata in Municipio e nelle Scuole, approda ora allo Scalabrin. Gli anziani ospiti avranno così un’occasione di discussione e svago di cui probabilmente non avrebbero goduto senza questa ammirevole iniziativa. Un grazie va al dott. Antonio Lora e a quanti si sono adoperati per la realizzazione di questa mostra.”

LA CAMPAGNA DI LIBIA
(1911 – 1912)
Mostra di 66 copertine de “La Domenica del Corriere” di Achille Beltrame
Dal 16 al 26 maggio 2013,
presso il Centro Residenziale per Anziani “Scalabrin”

INGRESSO LIBERO

La mostra propone una selezione di 66 immagini di Achille beltrame che ricoprono tutto l’arco temporale della Guerra, alla quale la stampa italiana prestò grande attenzione ia con cronache dettagliate che con immagini fotografiche, sempre piuttosto indefinite a causa la primordiale tecnica di ripresa.  Per questo i giornali illustrati, quali La Domenica del Corriere, furono molto apprezzati per la chiarezza descrittiva.
Achille Beltrame eseguì oltre 120 tavole dedicate al conflitto con una continuità eccezionale, essendo mancato solo in 4 occasioni settimanali.
Qui viene esposta una selezione di 66 immagini che coprono tutto l’arco temporale della vicenda.
“In questa guerra il primo caduto (23 ottobre 2011) fu il cittadino di Arzignano Ottorino Bertoldo di cui c’è una lapide al Mattarello. Aveva un negozio di biciclette al Ponte del Mella e fu arruolato nei Bersaglieri.  Ritrovata anche una fotografia del Gruppo.  Gli arzignanesi richiamati furono 20?
(Antonio Lora)

Evento in collaborazione con Associazione Culturale Clampus ONLUS e Pro Loco di Arzignano

Altre comunicazioni