Vai al contenuto

Tezze avrà Internet a larghissima banda

L’assessore all’innovazione Mattia Pieropan commenta: “L’assessorato all’innovazione ha deciso di risolvere il problema di Tezze rendendo questa frazione un vero laboratorio di connessione ad altissima velocità che, una volta sperimentata, potrà essere estesa anche al resto della città”

La frazione di Tezze di Arzignano vive da anniuna condizione disagiata, i suoi abitanti infatti non hanno mai avuto accesso ad una connessione Internet a banda larga.

La disparità di diffusione di Internet nella società odierna produce un divario nelle possibilità dei cittadini di accedere a risorse fondamentali per lo studio e il lavoro.

Conscia di questo grave problema, l’Amministrazione di Arzignano si è impegnata a mettere fine a questa inaccettabile situazione di digital divide.

A questo scopo ha stretto un accordo con la ditta Interplanet, che si è impegnata a portare una connessione a larghissima banda fino alle sotto-centraline telefoniche della zona, utilizzando un’architettura di rete innovativa che si basa sulla fibra ottica come mezzo trasmissivo per sostituire parzialmente la rete di accesso locale tradizionale in rame, utilizzato per l’ultimo miglio in telecomunicazioni.

La fibra ottica è un filamento di vetro o di materiale siliceo adatto alla trasmissione di impulsi luminosi, contenuto all’interno di un cavo che ne permette l’utilizzo su lunghe distanze. Il mezzo utilizzato per la trasmissione del segnale è la luce, che dà alla fibra ottica un enorme vantaggio rispetto alle tradizionali tecnologie in rame: è immune da disturbi di natura elettromagnetica e non degrada con la distanza.

La fibra ottica è l’unica connessione sul mercato in grado di supportare pienamente la banda ultra larga, in grado di trasportare tutte le comunicazioni ed i servizi (voce, dati, comunicazioni multimediali) su un unico collegamento. 

Questa architettura consente di ottenere altissime velocità di accesso ad internet, con prestazioni molto superiori rispetto alla tradizionale linea ADSL, delle infrastrutture a banda ultra larga di ultima generazione, che attualmente in Italia sono attive solo in alcune grandi città.

I costi per i cittadini saranno assolutamente concorrenziali, permettendo a chi vorrà usufruire del servizio di connettersi ad altissima velocità al costo di un normale abbonamento ADSL di base. Questo servizio sarà disponibile inizialmente per la frazione di Tezze ma, una volta testato, verrà esteso anche ad altre zone della Città.

L’Ufficio tecnico del Comune di Arzignano ha collaborato alla progettazione di questa rete ed ha concesso il passaggio della fibra delle canaline dell’illuminazione pubblica. A fronte di questo, Interplanet si è impegnata a connettere gratuitamente il Municipio con la sede dei Vigili Urbani ed altri siti di interesse comunale.

L’intera operazione non richiederà alcun impegno finanziario a carico del Comune di Arzignano.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni