Vai al contenuto

Un nuovo Consigliere Onorario per valore militare

Salvatore Carratta, uomo di mare, primo cittadino di Arzignano ad essere insignito del titolo di Consigliere Onorario per valore militare. Il Sindaco, Giorgio Gentilin: “Carratta è un esempio per tutti gli Arzignanesi, un encomio importante ad un Cittadino che da oggi sarà iscritto nella storia nell’albo dei Consiglieri Onorari come gli ex Amministratori.”

Primo cittadino di Arzignano ad essere insignito dell’ambito titolo, secondo quanto disposto dall’articolo 75 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, secondo cui oltre agli ex Amministratori, saranno iscritti nell’albo i cittadini distintisi per meriti istituzionali e civili.

Questa sera,  spiega il Presidente del Consiglio, Alexandre Galiotto: "Il Marinaio, Salvatore Carratta, è stato nominato " Consigliere Onorario" della Città di Arzignano presso la Sala Consiglio del Palazzo Municipale, in presenza delle autorità locali e degli Amministratori."

Il curriculum vitae di Carratta, è la storia di un uomo d’altri tempi e può essere la storia di un film di guerra.

Carratta, classe 1922, nato a Taranto, allo scoppio della guerra, appena diciottenne, prestava servizio da civile nell’arsenale di Taranto. 

Nel gennaio del 1942 veniva chiamato di leva nella Regia Marina, frequentando presso le Scuole di Pola il corso base per "motorista navale".
Dal maggio del 1942 veniva destinato alla corazzata Vittorio Veneto , nave da battaglia da 35.000 tonnellate di dislocamento, che nel giugno successivo prese parte alle operazioni aeronavali note come "Battaglia di Mezzo Giugno".

Successivamente Carratta venne destinato, sempre quale motorista, alla MS (motosilurante) 74. Le MS erano veloci unità, di 53 tonnellate di dislocamento, armate con due siluri e mitragliatrici.
La MS 74 tuttavia era stata predisposta per il trasporto, messa a mare e recupero dei SLC (siluri a lenta corsa), i c.d. "maiali" della X Flottiglia MAS.
All’ armistizio dell’8 Settembre 1943 la MS 74 si trovava a Venezia in Arsenale al comando del Sottotenente di Vascello Piero Carminati (Medaglia d’Oro al Valore Militare) che decideva di lasciare la Città lagunare e far rotta per Sud, con partenza la sera del 9, riuscendo a raggiungere Brindisi.

Nei mesi successivi la MS 74 tornava a riunirsi a Taranto al ricostituito Gruppo Mezzi d’Assalto (MARIASSALTO) ora guidato da alcuni valorosi protagonisti – Ufficiali e palombari – delle note imprese di Suda e Alessandria, affrancatisi dalla prigionia per agire a fianco degli Alleati sempre nel campo delle armi subacquee, utilizzando anche nuovi "maiali" ("chariots") di produzione britannica.
Carratta prese parte a numerose missioni che gli valsero tre croci di guerra al valore militare "sulo campo" (CGVM) e una croce al merito di guerra.

Nel corso della cobelligeranza inoltre la MS 74 compiva altre missioni in Adriatico in appoggio a sabotatori, fra cui un tentativo di attacco al centro-AGIP di Falconara, e azioni di supporto allo sbarco di truppe inglesi a Corfù sotto il fuoco di reazione delle artiglierie tedesche.

Carratta veniva in congedo il 15 dicembre 1945, continuando a prestare servizio per la Marina nell’arsenale tarantino quale dipendente civile e da molti decenni si è ritirato nella Città di Arzignano.

Il Sindaco, Giorgio Gentilin:  “Carratta è un esempio per tutti gli Arzignanesi, un encomio importante ad un Cittadino che da oggi sarà iscritto nella storia nell’albo dei Consiglieri Onorari come gli ex Amministratori. E’ il volere dell’Amministrazione che rappresento, riconoscere la nostra gratitudine a tutti i Cittadini che a vario titolo si elevano nella loro professione, per meriti scientifici, civili ed artistici”.

Continua il Presidente del Consiglio, Alexandre Galiotto: 

E’ un onore per me insignire del titolo di “Consigliere Onorario” Salvatore Carratta, un Marinaio, un uomo di straordinaria tenacia, con un curriculum straordinario, che ha speso parte della sua giovinezza per contribuire alla libertà dei popoli, alla solida pace e alla democrazia” inoltre questo riconoscimento a Carratta, continua Galiotto: “ è un elogio al lavoro di tutti i Marinai di Arzignano, tanto cari alla nostra comunità”.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni