Vai al contenuto

INIZIA LA SCUOLA MOUNTAIN BIKE AL PARCO MANTOVANO

Sabato 5 Ottobre alle ore 15,30 inizierà un nuovo progetto sportivo ad Arzignano. La scuola di mountain bike aprirà i battenti in uno dei migliori parchi di Arzignano, il Parco Mantovano. Bruttomesso, assessore allo Sport, entusiasta della bella novità: “Vedere l’offerta sportiva della nostra Città ampliarsi è per me motivo di orgoglio. La bicicletta è un mezzo diffusissimo e mi auguro che la nuova scuola di mountain bike possa essere un progetto che coinvolga molti ragazzi.”

Sabato 5 ottobre alle ore 15,30 presso il Parco Mantovano prenderà il via la scuola di mountain bike "Punto Bici" che si pone come obiettivo quello di coinvolgere moltissimi ragazzi/e facendoli socializzare divertendosi con il mezzo più diffuso al mondo, la bicicletta.

La bicicletta è il giocattolo più diffuso tra i e  può essere usato per sperimentare capacità fisiche e psicologiche nel ragazzo/a.

Gli obiettivi che si pone questa Scuola sono principalmente

– il gioco: gli allievi partecipano ad attività sia individuali che di gruppo sperimentando le proprie capacità nel rispetto delle regole e dei risultati da conseguire;

– il divertimento: si deve ricercare la soddisfazione che permetta loro di essere più sereni e motivati;

– la socializzazione attraverso il gioco ed il divertimento costruiscono il loro spirito di affiliazione e il carattere sportivo.

– la partecipazione a piccole prove sportive secondo i criteri dei regolamenti della Federazione Ciclistica Italiana compatibilmente con la disponibilità dei genitori per la gestione logistica , dovrà essere momento di formazione non di agonismo;

– il collegamento con le scuole elementari e medie per collaborare su iniziative comuni come l’educazione stradale, cultura della sicurezza sull’uso del casco, borraccia, occhiali, la manutenzione del mezzo ecc.


A livello giovanile l’obiettivo primario è raggiungere un buon livello di sviluppo psicofisico in piena armonia nel rispetto delle fasi di crescita. Questo obiettivo ha bisogno di una educazione continua.

Il principio fondamentale dell’attività giovanile è quello della multilateralità ovvero fare diversi sport (corsa, nuoto, ciclismo, sci, tennis, calcio ecc.) per sviluppare tutte quelle caratteristiche coordinative che un ragazzo deve avere. Ecco quindi che nel periodo invernale la scuola di mountain bike cercherà di favorire l’attività in palestra.


Per informazioni rivolgersi a:

Team Punto Bici:

e-mail: zarantonellop@gmail.com

e-mail: mfornasa@silvateam.com

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni