Vai al contenuto

AUMENTA IL VERDE IL CITTA’

Il Sindaco Gentilin: “Sono felice perchè stiamo trasformando Arzignano in una vera e propria Green City. Oltre all’importante Piano per l’Energia Rinnovabile, che ogni anno abbatterà di 180 tonnellate la CO2, dal 2009 abbiamo piantato più di 4.000 alberi e realizzato oltre 25 mila mq di nuovo verde. Prima dell’inizio della primavera sono in cantiere circa 50.000 euro per la manutenzione e riqualificazione dei nostri parchi cittadini”.

Sono più di 4.000 gli alberi piantati nei 313.000 mq di aree verdi pubbliche della Città di Arizgnano. Un patrimonio che si è incrementato dell’11% dal 2009.

“I dati mostrano un trend molto positivo” commenta l’assessore Angelo Frigo, “segno della profonda attenzione dell’Amministrazione verso l’ambiente. I cittadini di Arzignano possono contare su 12 mq di area verde per abitante, molta della quale destinata a parchi attrezzati (291.969 mq)”.

La Città dispone di 35 parchi gestiti direttamente dall’Amministrazione e 3 parchi gestiti da privati.

“Un patrimonio che richiede continue attenzioni” commenta l’assessore ai lavori pubblici Angelo Frigo, “per garantire ai principali utenti, i ragazzi, la massima sicurezza. Abbiamo chiesto all’Ufficio Ambiente di fare un censimento dettagliato dello stato delle attrezzature presenti, individuando gli interventi di manutenzione e quelli di sostituzione”.

L’azione di verifica ha evidenziato un fabbisogno di investimenti per 47.000 euro, raccolti in un Piano di Manutenzione Straordinaria dei Parchi: sostituzione di giochi ammalorati e non più riparabili, inserimento di nuovi tavoli da pic – nic, sistemazione delle aree smorza cadute, fissaggio di bulloni e viti, riparazione dei gazebo esistenti, inserimento dei pannelli di protezione dove mancanti, inserimento dei giochi mancanti a completamento di quelli esistenti.

Per maggiori dettagli sui Parchi e sulle caratteristiche degli interventi, www.lavoriinarzignano.it

Altre comunicazioni