Vai al contenuto

L’IMPORTANZA DEL DEFIBRILLATORE NELLO SPORT

Lunedì 9 dicembre presso Villa Brusarosco serata di approfondimento sull’importanza dei defibrillatori nello Sport e sulle responsabilità delle società sportive derivanti dal Decreto Balduzzi. Il Sindaco Gentilin:”Il defibrillatore nello sport è molto importante e potrebbe essere fondamentale per intervenire in alcune situazioni critiche. L’incontro sarà utile per comprendere i casi di intervento e le responsabilità per le società sportive.”

Lunedì 9 Dicembre alle h.20,30 presso Villa Brusarosco ad Arzignano, l’assessorato allo Sport del Comune di Arzignano con la preziosa collaborazione dell’Associazione Amici del Cuore ha organizzato una serata di approfondimento sul tema: l’importanza del defibrillatore nello Sport.
Il programma della serata sarà impreziosito dagli interventi di esperti del tema e del Decreto Balduzzi che entrerà in vigore modificando le responsabilità e gli obblighi delle società sportive.
Di seguito il programma degli interventi:

– “Finalità e progetti dell’Associazione Amici del Cuore ULSS 5 Ovest Vicentino” a cura del Prof. SILVANO CERESATO,  Presidente Associazione Amici del Cuore ULSS n.5 Ovest Vicentino;

– “I defibrillatori sui campi di gara: il perché di una scelta necessaria per allargare la catena della sopravvivenza”  a cura del Dott. VITO CIANCI – Direttore U.O.C. Pronto Soccorso ULSS N.5 Ovest Vicentino;

– “Defibrillazione e defibrillatore: la normativa della Regione Veneto”  a cura del Dott.  GIUSEPPE ANDALORO – Direttore Sanitario Croce Rossa Sezione di Vicenza.
Michele Bruttomesso, assessore allo Sport: "Abbiamo deciso di organizzare questa serata di approfondimento sul tema del defibrillatore nello Sport per dare un supporto alle preziose società sportive cittadine affinchè possano comprendere questa delicata materia e le responsabilità che il Decreto Balduzzi comporta. Un ringraziamento lo rivolgo all’Associazione Amici del Cuore che ci aiuta nel coordinamento della serata e che è sempre molto attenta a queste tematiche."

L’ex Ministro della Salute, Renato Balduzzi, di concerto con l’ex Ministro per lo Sport, Piero Gnudi, ha firmato il decreto ministeriale “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita”. L’adozione del decreto era prevista dal’articolo 7 comma 11 del decreto Salute e sviluppo del 2012. Il testo raccoglie le indicazioni del gruppo di lavoro istituito dal Ministro Balduzzi nel febbraio scorso e del corrispondente gruppo di lavoro del Consiglio superiore di sanità.

Clicca QUI per consultare il Decreto Balduzzi.
INGRESSO GRATUITO

In allegato la locandina della serata.

Altre comunicazioni