Vai al contenuto

AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DELL’OSPEDALE

100 nuovi alberi di diverse specie. Il Sindaco Gentilin: “vogliamo valorizzare l’area dandole un significato, trasformandola in uno spazio dedicato al tema della biodiversità, per spiegare ai futuri cittadini di Arzignano, i ragazzi, l’importanza di tutelare le specie vegetali e animali originarie del nostro territorio”.

Il Parco dell’Ospedale è l’area verde di maggiori dimensioni della Città di Arzignano (30.000 mq) che, tuttavia, sconta il disagio di essere attraversata dalla strada che porta all’ospedale civile.

Pur essendo il parco più grande di Arzignano” commenta il Sindaco Gentilin, “ci siamo resi conto che è quello meno utilizzato. Recentemente abbiamo installato dei giochi per i più piccoli, ma non basta. Vogliamo valorizzare meglio l’area dandole un significato,trasformandola in uno spazio dedicato al tema della biodiversità, per spiegare ai futuri cittadini di Arzignano, i ragazzi, l’importanza di tutelare le specie vegetali e animali originarie del nostro territorio”.

GLI INTERVENTI. Per raggiungere questo obiettivo, l’Amministrazione ha dato il via ad un insieme di interventi, per un importo complessivo di 38 mila euro,finalizzati a riqualificare l’area e creare un percorso dedicato al tema della biodiversità:

         abbattimento di 20 alberi malati e pericolanti e piantumazione di 100 nuovi alberi di diverse specie (già oggi il parco ospita 432 alberi di 43 specie diverse. L’obiettivoè di arrivare a superare le 100 specie diverse);

         creazione dell’habitat tipico per l’insediamento (muretto a secco, sassaia e piccola sabbiera) di lucertole e ramarri, che si nutrono di insetti; 

         realizzazione di una passeggiata attraverso differenti varietà di arbusti ed erbe aromatiche;

         realizzazione di un’area didattica all’aperto (7/8 panche) sotto l’esistente quercia,sfruttando i tronchi degli alberi malati che verranno abbattuti;

         installazione di una fontanella in pietra;

         realizzazione di un tipico “prato fiorito” (wildflowers), un’area dove le diverse specie vegetali vengono lasciate fiorire spontaneamente;

         creazione del “biolago delle libellule”, riqualificando un’area a sinistra del parco già oggi caratterizzata per il ristagno dell’acqua, suddiviso in due parti, una dedicata ai pesci (gambusie predatrici di larve di zanzare) e l’altra dedicata alla riproduzione delle libellule. La depurazione dell’acqua avverrà attraverso processi naturali, con l’aiuto di piante acquatiche, zooplancton, microrganismie biofilm.

Il tutto sarà completato dalla realizzazione di un sistema di cartelloni e cartellini per spiegare l’iniziativa ed illustrare le caratteristiche di ciascuna specie presente nel parco.

Con questo intervento ci siamo posti 2 obiettivi” sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, “il primo è di riqualificare il parco con una serie di interventi di manutenzione e,soprattutto, piantando nuovi alberi e specie vegetali; il secondo è di trasformare il Parco dell’Ospedale in una grande aula didattica in cui chiunque può conoscere le specie tipiche del nostro territorio”.

E’ un messaggio che vogliamo dare a tutti i cittadini” conclude il Sindaco Gentilin. “La tutela dell’ambiente non è solo combattere l’inquinamento, ma anche garantire che le diverse specie vegetali ed animali presenti nel territorio possano continuare a prosperare”.

Per maggiori informazioni, www.lavoriinarzignano.it

Altre comunicazioni