Vai al contenuto

Al via i lavori su Cisalpina e Scaligeiri

La Giunta approva il progetto di riqualificazione di via degli Scaligeri e di via Cisalpina. Il Sindaco Gentilin: “La tutela e riqualificazione del Castello di Arzignano è un preciso impegno che ci siamo assunti nei confronti della Città”. Nessuna modifica alla viabilità.

Proseguono i lavori di valorizzazione del Castello di Arzignano. Dopo la riqualificazione di Porta Cisalpina, è la volta della viabilità di collegamento della zona con il Centro di Arzignano.
“Via Cisalpina e via degli Scaligeri, la prima di collegamento del Centro di Arzignano con il borgo storico e la seconda che corre ai piedi delle mura a nord dello stesso” commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, “sono soggette ad un pesante carico di traffico che, nel tempo, ne ha determinato il deterioramento. Ecco, quindi, la necessità di una sistemazione complessiva delle due arterie, la quale garantisca da un lato maggiore sicurezza e, dall’altro, un maggiore decoro al monumento”.
Nello specifico, l’intervento deliberato dall’Amministrazione consiste:
  • VIA CISALPINA: rifacimento del manto stradale e della pubblica illuminazione;
  • VIA DEGLI SCALIGERI: rifacimento completo del percorso carrabile con scarifica totale della pavimentazione esistente, pesantemente ammalorata e dissestata, formazione di un nuovo manto stradale adatto a sopportare l’elevato carico di traffico in transito e ad assorbire le vibrazioni prodotte; rifacimento della pubblica illuminazione.
L’investimento complessivo è pari a 170.000 euro. Attualmente è in corso la gara per l’aggiudicazione dell’appalto. L’avvio dei lavori è previsto per la prossima primavera.
“La tutela e riqualificazione del Castello di Arzignano è un preciso impegno che ci siamo assunti nei confronti della Città” commenta il Sindaco Giorgio Gentilin. “Come avevamo promesso ai residenti, dopo il lavori per salvaguardare Porta Cisalpina, siamo passati alla riqualificazione della viabilità. Si tratta di un lavoro necessario per permetterci di dare corso ad altri due importantissimi interventi, dei quali stiamo già sviluppando i progetti: il rifacimento della piazza del Castello e la messa in funzione di via della Serenissima”.

La viabilità subirà, contestualmente all’avvio dei lavori, una temporanea modifica, necessaria per permetterne l’esecuzione, al termine dei quali i sensi di marcia torneranno come sono oggi.

Per maggiori informazioni www.lavoriinarzignano.it

Altre comunicazioni